Condividi

Arriva la terza Superluna del 2016, tutti con gli occhi al cielo

lunedì 12 Dicembre 2016

via GIPHY

Conto alla rovescia per la terza e ultima Superluna del 2016: l’appuntamento è nella notte fra il 13 e il 14 dicembre e sono numerose le associazioni di astrofili che stanno organizzando appuntamenti in tutta Italia per osservarla. A salutare l’evento, il 13 dicembre, è anche in programma l’osservazione in diretta streaming con il Virtual Telescope sul canale Scienza e Tecnica dell’Ansa, a partire dalle 16,30.

La Superluna è una luna piena più vicina del solito”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. ”La Luna – prosegue – ha un’orbita ellittica e per questo la sua distanza dalla Terra varia all’interno di un intervallo compreso tra 356.000 e 406.000 chilometri”. Quella di domani, aggiunge, sarà la sorella minore delle altre due superlune del 2016, che hanno dato spettacolo il 16 ottobre e il 14 novembre. ”La differenza sarà impercettibile”, rileva: la terza Superluna dell’anno sembrerà appena più piccola delle precedenti (meno dell’1% di quella di novembre) ”perché comparirà a poco più di un giorno dal passaggio del nostro satellite nel punto più vicino alla Terra”.

La Superluna è anche più luminosa rispetto a una normale luna piena: fino al 30% più brillante della luna piena più distante dalla Terra, rileva la Nasa. E’ dunque un’occasione da non perdere per osservarla. Per chi vorrà anche fotografarla, i momenti migliori sono il tramonto e l’alba ”perché – osserva Masi – in quelle ore, non completamente buie, è più facile abbinare la Luna a elementi del paesaggio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.