Quella prenatalizia sarà una settimana di lavori intensi all’Ars, sia in Aula che nelle commissioni. A Sala d’Ercole, dopo avere votato il ddl sulle variazioni di bilancio, si attende l’approdo della Finanziaria. I tempi si sono allargati notevolmente e solo un lavoro intensivo dei deputati potrà portare all’approvazione entro il 31 dicembre, così da evitare l’esercizio provvisorio. Ma in pochi sembrano crederci.
La manovra era stata annunciata dall’assessore all’Economia Gaetano Armao come un ddl snello, di otto-dieci articoli al massimo, ma da quanto si apprende potrebbero essere più di venti nel nuovo testo ‘negoziato’ tra gli assessori in giunta. Inoltre la coalizione di governo ha dimostrato più volte in aula di non avere una maggioranza, come ha ammesso anche il presidente della Regione Nello Musumeci, e per questo il percorso della manovra potrebbe essere abbastanza tortuoso.
Lavoro intenso anche nelle commissioni, come si diceva, tutte convocate a partire da domani, quando si riuniranno i componenti dell’Antimafia regionale. All’ordine del giorno l’Audizione del Prefetto e del Questore di Agrigento,
del Comandante provinciale dei carabinieri e di quello della Guardia di Finanza, nonché del Dirigente della Direzione investigativa antimafia, del Procuratore Capo e del Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Agrigento.