Condividi

Ars, audizione in IV commissione su potenziamento aeroporto Lampedusa | VIDEO

mercoledì 28 Luglio 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Questa mattina,  la Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Assemblea regionale siciliana, presieduta da Giusi Savarino, è stata impegnata nella discussione della problematica relativa all’area di deposito carburante sito all’interno dell’aeroporto di Lampedusa, posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Agrigento, che ha provocato numerosi disservizi in termini di mobilità per i cittadini del luogo.

“In Commissione IV Territorio e Ambiente continuano le audizioni con i vertici di AST Trasporti e AST Aeroservizi in merito alle prospettive di sviluppo d’azienda a beneficio della mobilità su tutto il territorio siciliano”.
A parlare il Presidente della IV Commissione, e deputata regionale di Diventerà Bellissima Giusi Savarino, che prosegue: “il Presidente di AST Trasporti ha ribadito l’impegno fattivo posto in essere per il risanamento della gravosa situazione debitoria ereditata, oltre che le attività di razionalizzazione e gli interventi di riorganizzazione strutturale”.

Durante la riunione si è preso atto delle anomalie e delle irregolarità relativamente alla titolarità e alla gestione dell’area deposito di carburante, oggi oggetto di inchiesta giudiziaria e della conseguente necessità di progettare e realizzare in tempi rapidi un nuovo deposito carburante adeguato alle necessità dello scalo.

E non solo, si è assistito ad una compressione del traffico aereo sull’isola, anche alla luce dei danni al comparto dell’aviazione causati dall’insorgenza dell’epidemia da Covid 19. E vista l’urgenza di tutelare e promuovere il turismo a Lampedusa, oltre che l’importanza di migliorare la capacità  competitiva dello scalo aeroportuale, rivedendo le procedure gestionali nel complesso e mettendo a sistema gli scali sul territorio siciliano, si è discusso per rafforzare la strategia competitiva anche rispetto alle altre mete turistiche del Mediterraneo.

La questione ha suscitato l’attenzione del governo Musumeci  e della IV Commissione legislativa per trovare soluzioni volte a garantire la piena operatività dell’aerostazione e incentivare la ripresa del trasporto aereo, quale servizio di interesse economico, perché lo scalo aeroportuale di Lampedusa rappresenta un elemento fondamentale per il tessuto produttivo e commerciale, ma anche turistico, per i lampedusani e che “la Regione Siciliana deve garantirne lo sviluppo efficiente e sostenibile dal punto di vista economico- finanziario”  attraverso un’opera di implementazione che sviluppi tutte le potenzialità inespresse dell’aeroporto di Lampedusa.

E’ quanto si legge nella proposta di risoluzione, approvata all’unanimità, dell’audizione in Commissione mobilità sulle “prospettive di sviluppo dell’Ast Aeroservizi e potenziamento dell’aeroporto di Lampedusa” alla quale era presente anche il sindaco di Lampedusa, Totò Martello per parlare della grave crisi che sta interessando l’aeroporto dell’isola.

Preso atto che il core business di AST è il trasporto sul gommato, i sequestri giudiziari e le inchieste penali sullo scalo lampedusano creano preoccupazioni. Inoltre il braccio di ferro con ENAC inasprisce una situazione già di per sé complicata – commenta la parlamentare di Sala d’Ercole – va valutata concretamente, senza penalizzare AST, una prospettiva di governance diversa, che non sia l’appendice di qualcos’altro, ma che abbia la missione istituzionale esclusiva di gestire l’aeroporto lampedusano.
Rispetto all’area deposito carburante oggi sotto sequestro, sono lampanti le irregolarità sia amministrative che ambientali e non possiamo più tollerare che a un’isola che vive di turismo vengano mozzate le gambe proprio in piena stagione estiva”.

Queste necessità impegnano l’assessorato regionale per le infrastrutture e la mobilità ad elaborare, di concerto con i vertici dell’Ast, un piano industriale che garantisca la continuità delle attività dell’aeroporto di Lampedusa e che sia capace di mettere a sistema le sinergie con gli  altri scali siciliani, avendo cura di  assicurare  un  disegno  strategico  unitario nell’ottica di  garantire  un   incremento dei  flussi  turistici nazionali e internazionali a tutela dell’economia locale per la valorizzazione dell’isola.

Importante interloquire con gli altri soggetti pubblici competenti per verificare le modalità attraverso cui la gestione dell’aeroporto di Lampedusa possa eventualmente essere affidata a un soggetto diverso da AST trasporti; adottare tutte le misure necessarie a intraprendere un percorso di sviluppo virtuoso di sinergie industriali nel settore del traffico aereo nella Regione Siciliana, tramite l’individuazione di una società controllata o a prevalente partecipazione pubblica, anche indiretta , che abbia la missione istituzionale esclusiva di gestire l’aeroporto di Lampedusa. Ma anche disciplinare le modalità di costituzione di società di gestione prevedendo che sia redatto un piano  di  sviluppo e ampliamento del traffico,  anche gestito attraverso programmi  di destagionalizzazione dell’ offerta.

Avevo promesso di mettere in pratica tutte le azioni finalizzate al miglioramento della capacità competitiva dello scalo aeroportuale dell’isola di Lampedusa. Va in questa direzione la risoluzione che abbiamo presentato in IV Commissione, con la quale si impegna il Governo regionale – conclude Giusi Savarino –  a intraprendere un percorso di sviluppo virtuoso di sinergie nel settore del traffico aereo che coinvolga anche l’aeroporto di Lampedusa, così da evitare disfunzioni e svilupparne tutte le potenzialità inespresse”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.