Condividi

Violenza sulle donne, a Palermo via al Forum sulla prevenzione delle molestie

martedì 16 Aprile 2019
violenza sulle donne

Il prossimo 18 aprile alle ore 10 presso la sede dell’Assessorato regionale Famiglia di via Trinacria a Palermo si insedierà il “Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere”, di cui è componente in rappresentanza dell’Ars l’onorevole Giusi Savarino.

Tra i compiti del Forum vi è quello di esprimere pareri alla Giunta regionale sugli atti relativi agli indirizzi da adottare nonché formulare proposte nell’ambito di prevenzione e contrasto alle molestie e alla violenza di genere.

Giusi Savarino
Giusi Savarino

«Voglio coinvolgere le associazioni che si occupano della tutela della donna e della sua formazione – spiega la Savarino – e avviare insieme a loro un percorso che miri all’educazione del rispetto della donna, alla tutela della donna, al reinserimento sociale e lavorativo della donna. Sono onorata di assumere questo nuovo incarico ma allo stesso tempo preoccupata ed allarmata: i dati raccolti dall’ISTAT sulla violenza contro le donne tracciano la fotografia, purtroppo, di Paese ancora retrogrado e sessista. 

Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subito violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila). Organi come l’istituendo Forum, servono a non abbassare la guardia contro una mentalità macista che vede la donna come oggetto e si pongono come punto di riferimento per le donne che vogliono reagire e dire Basta ad ogni forma di violenza».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.