In commissione Bilancio è fumata nera per i due milioni destinati ai Comuni per le aree industriali. E’ stata bocciata, col parere favorevole del governo, la norma della Finanziaria le cui risorse sarebbero servite alla gestione dei servizi, alla manutenzione delle strade e all’illuminazione di quelle aree.
Giunta la notizia Luigi Sunseri, deputato del M5S all’Ars e promotore nella scorsa legislatura della stessa norma che era stata poi approvata dall’aula, ha sottolineato tutto il suo disappunto sulla scelta di bocciare la norma. “C’è poco da dire, questo governo, oltre che incapace è anche imbarazzante: assieme alla sua maggioranza è riuscito a bocciare l’articolo che stanziava 2 milioni di euro per i Comuni in cui ricadono le aree industriali. Il colmo è che questa norma appena qualche ora fa era stata decantata da Schifani ai sindaci siciliani all’incontro con Anci Sicilia“.
“Queste somme – dice Sunseri – devono andare ai Comuni, come stabilito dalla sentenza della 73 del 2023 della Corte Costituzionale che in soldoni dice che le strade, l’illuminazione e i servizi delle aree industriali non possono essere trasferiti ai Comuni senza le relative risorse finanziarie“.
“Quello di oggi – continua Sunseri – è un colpo sotto la cintura sferrato dal governo ai Comuni, che ora si ritroveranno a dover gestire e manutenere le strade delle aree industriali senza le adeguate risorse economiche, come hanno fatto per parecchio tempo“.