Condividi
Su problematiche sanitarie e sociali dell'isola

Ars, commissione sanità si riunisce domani a Lampedusa

lunedì 8 Maggio 2023
Assemblea regionale siciliana

“La decisione di tenere domani presso l’isola di Lampedusa una seduta della Commissione Salute, Servizi sociali e sanitari dell’Ars, che mi onoro di presiedere, è apparsa quanto mai doverosa a tutti i suoi componenti. Lo scopo è quello di discutere e affrontare le problematiche sanitarie e sociali che si riscontrano nella particolare situazione in cui versa l’Isola, anche in considerazione della frequenza sempre più intensa degli sbarchi delle persone migranti”. Lo afferma Pippo Laccoto, presidente della VI Commissione legislativa del Parlamento regionale.

Mi preme sottolineare – aggiunge – l’importanza della presenza fisica della Commissione nella realtà lampedusana. L’emergenza continua che affronta l’Isola, che è frontiera d’Europa, merita un segnale tangibile di impegno e solidarietà da parte dei suoi rappresentati. Ascolteremo,dunque, nel corso della seduta la testimonianza delle autorità locali impegnate in prima persona nello sforzo quotidiano di fornire la migliore risposta sanitaria possibile, e lo faremo insieme al Prefetto di Agrigento e al Commissario straordinario dell’ASP di Palermo. Al termine della seduta, inoltre, la Commissione visiterà il poliambulatorio diretto dal dott. Francesco D’Arca per poi recarsi all’interno dell’hot-spot dove, come è noto, trovano prima accoglienza le persone migranti. Essere presenti, come ho detto, è un segno di solidarietà e la solidarietà sottintende azioni positive. L’auspicio è quello di trovare, con l’impegno comune, soluzioni concrete. Lampedusa non è sola – conclude Laccoto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.