Condividi

Ars, Elena Pagana: “Modificare il regolamento per consentire alle deputate di allattare in Aula”

giovedì 29 Luglio 2021
Elena Pagana
Elena Pagana

Siamo nel 2021 eppure a molte, troppe, donne non è consentito, ancora oggi, di allattare all’interno dei luoghi di lavoro. Questo ahimè accade anche all’Assemblea regionale siciliana dove i neonati e i lattanti non possono entrare all’interno di Sala d’Ercole”. E’ su queste considerazioni che la deputata regionale di Attiva Sicilia, Elena Pagana, ha chiesto la modifica del regolamento dell’Assemblea Regionale, dove ancora oggi una parlamentare con un figlio neonato può trovarsi dinnanzi alla scelta di allattare o esprimere il proprio voto.

“Mentre in alcuni Parlamenti le donne possono allattare all’interno dell’Aula legislativa, in Sicilia la deputata che allatta può trovarsi costretta a scegliere se votare in Aula o allattare. Oggi, con l’aiuto delle colleghe di tutti i gruppi parlamentari, ho chiesto di modificare il Regolamento e, nelle more, di adibire un locale attiguo all’Aula a spazio attrezzato per l’allattamento. È il momento che l’Assemblea regionale siciliana dia un vero segnale di rinnovamento e di emancipazione”.

Per Pagana, che da  poco è diventata madre, sulle donne che lavorano devono arrivare fatti concreti: “E’ necessario che, alle tante parole sulle disparità di trattamento e sulla donna mamma/lavoratrice seguano i fatti. Ringrazio le colleghe presenti in aula che hanno sottoscritto la richiesta e il presidente che l’ha accolta”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.