“Siamo nel 2021 eppure a molte, troppe, donne non è consentito, ancora oggi, di allattare all’interno dei luoghi di lavoro. Questo ahimè accade anche all’Assemblea regionale siciliana dove i neonati e i lattanti non possono entrare all’interno di Sala d’Ercole”. E’ su queste considerazioni che la deputata regionale di Attiva Sicilia, Elena Pagana, ha chiesto la modifica del regolamento dell’Assemblea Regionale, dove ancora oggi una parlamentare con un figlio neonato può trovarsi dinnanzi alla scelta di allattare o esprimere il proprio voto.
“Mentre in alcuni Parlamenti le donne possono allattare all’interno dell’Aula legislativa, in Sicilia la deputata che allatta può trovarsi costretta a scegliere se votare in Aula o allattare. Oggi, con l’aiuto delle colleghe di tutti i gruppi parlamentari, ho chiesto di modificare il Regolamento e, nelle more, di adibire un locale attiguo all’Aula a spazio attrezzato per l’allattamento. È il momento che l’Assemblea regionale siciliana dia un vero segnale di rinnovamento e di emancipazione”.
Per Pagana, che da poco è diventata madre, sulle donne che lavorano devono arrivare fatti concreti: “E’ necessario che, alle tante parole sulle disparità di trattamento e sulla donna mamma/lavoratrice seguano i fatti. Ringrazio le colleghe presenti in aula che hanno sottoscritto la richiesta e il presidente che l’ha accolta”.