Condividi
la dichiarazione

Ars, Galvagno: “Presto le commissioni parlamentari”

lunedì 21 Novembre 2022
Gaetano Galvagno

Abbiamo già inviato la prima bozza con il riparto nelle commissioni rispetto al numero dei componenti che ogni partito dovrà esprimere. Confidiamo di poter votare già mercoledì la costituzione degli organi“. Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, si mostra ragionevolmente ottimista sullo step fondamentale per lo snodo delle attività legislativa che riguarda la nomina delle commissioni parlamentari.

Il meccanismo prevede l’attribuzione sulla base di un rapporto tra il numero dei commissari all’interno delle commissioni, 13, quello delle commissioni, 7 e il totale dei deputati presenti in parlamento. Da questo si determina quanti parlamentari ogni partito può avere nella singola commissione. La media, per i gruppi parlamentari più consistenti dovrebbe essere all’incirca di due componenti a partito. Il singolo gruppo o partito può scegliere di partecipare a una commissione con tre componenti o con uno solo, nel rispetto dello schema citato.

I partiti dal canto loro stanno lavorando al lato politico delle designazioni. Questo il mosaico di partenza: la commissione Sanità alla Lega, Affari istituzionali alla Nuova Dc; Bilancio e Cultura a FdI; Attività produttive a Fi, Autonomisti chiedono la commissione Ambiente; la sesta a Fi. In ballo anche la presidenza dell’esame delle attività Ue.

Nel pomeriggio dovrebbe tornare a riunirsi all’Ars il gruppo di Forza Italia 1, presieduto da Stefano Pellegrino, per un confronto sulla linea da adottare rispetto al voto sulle presidenze parlamentari e alla linea di indirizzo per l’avvio della legislatura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.