Assente il Governo in aula perché impegnato nell’anniversario dell’alluvione che colpì Giampilieri, i lavori dell’Ars, che oggi avrebbe dovuto completare l’esame del ‘collegato‘, sono stati rinviati.
In aula gli interventi dei deputati che si sono susseguiti a sala d’Ercole, sono incentrati soprattutto sulla mancanza del plenum in commissione Affari istituzionali dopo le dimissioni di Giancarlo Cancelleri, nominato viceministro, e sul disastro ambientale avvenuto 10 anni fa, nella zona del messinese. Zona che poche settimane fa ha visto uno stralcio da parte della giunta regionale di quasi 140 milioni di euro per gli interventi del dissesto idrogeologico. Quindi di fatto al momento nessun lavoro di messa in sicurezza per quei paesi a rischio, limitrofi a Giampilieri.
Proprio Giampilieri stando alle parole del deputato del Pd, Francesco De Domenico “è uno dei pochissimi paesi in cui sono stati conseguiti i lavori. Ma al momento la zona del messinese è in alto mare. Aspettiamo qualcosa in più da parte degli uffici del dissesto idrogeologico“.
“Oggi è importante che il governo si sia recato a Giampilieri. Il gruppo di Diventerà Bellissima ha presentato un ddl che obbligherà gli enti locali ad occuparsi della figura del “disaster manager”. L’esperto scelto al’interno degli uffici comunali dovrà coordinarsi con gli uffici della Regione”. Ha dichiarato Alessandro Aricò in aula.
Le opposizioni oggi durante i lavori, hanno chiesto il reintegro del plenum in prima commissione, chiamata tra l’altro a esprimere il parere su alcune nomine di governo come quelle in merito ai Presidenti dei parchi naturali siciliani; se la commissione non si pronuncerà in tempo scatterà il silenzio-assenso.
Proprio per questo la deputata del Movimento 5 Stelle, Gianina Ciancio ha detto: “la prima commissione non può andare avanti con i lavori. Chiedo che venga sostituito immediatamente il collega Cancelleri non possiamo ancora aspettare gli esiti della commissione verifica poteri”.
Numerosi sono stati gli interventi da parte dell’opposizione per la sostituzione dell’oramai viceministro Cancelleri.
Ma il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè mette le mani avanti ed afferma: “è inutile che mi chiedete la sostituzione di Cancelleri. I 5 stelle eletti sono 19 ed il numero è rimasto invariato. Cancelleri è entrato a Palazzo dei Normanni come deputato in quanto è stato il primo non eletto alla presidenza della Regione. Per questo è importante aspettare la commissione di verifica poteri”.