Condividi

Ars, Aricò difende Musumeci: “Sue dimissioni atto d’amore, Sicilia risparmierà 20 milioni”

venerdì 5 Agosto 2022
Alessandro Arico
Alessandro Aricò

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ha letto ai deputati la lettera con la quale il presidente della Regione Nello Musumeci ha comunicato le proprie “irrevocabili dimissioni”. Sala d’Ercole quasi vuota, nonostante l’importanza della seduta d’aula.

Musumeci ha sciolto ieri sera la riserva con un annuncio sui social. Il governatore dell’Isola era atteso questa mattina dal parlamento regionale per dare comunicazione ufficiale, ma ha fatto sapere di non poter presenziare per un impegno a Catania, nella cerimonia della posa della prima pietra della nuova cittadella giudiziaria.

Ai commenti dell’opposizione ha ribattuto il capogruppo di DB all’Ars, Alessandro Aricò, che da poco tempo ha assunto l’incarico di assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, subentrando al sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Il deputato non ha voluto sedere tra i banchi del governo, ma tra gli scranni parlamentari.

Ringrazio tutto il personale e i gruppi parlamentari, le commissioni per il lavoro fatto. Credo sia stata una legislatura positiva, e devo ringraziare il presidente Nello Musumeci per le sue dimissioni, che ritengo siano state un atto d’amore verso la sua terra. Dimettersi , anticipando di due mesi la scadenza naturale per fare accorpare le elezioni regionali con quelle nazionali, credo sia stato apprezzato dai cittadini, perché la Sicilia risparmierà circa 20 milioni di euro. A questo dobbiamo dare peso. Poi non ingolferemo le scuole che riprenderanno le lezioni il 19 settembre. Se si fosse votato tra ottobre e novembre, gli edifici scolastici avrebbero dovuto chiudere e sappiamo quello che è successo durante gli ultimi anni di pandemia. Musumeci porterà avanti i suoi impegni istituzionali fino all’ultimo giorno”, ha dichiarato Aricò.

Musumeci porterà avanti i suoi impegni istituzionali fino all’ultimo giorno

E così si apre l’election day. La Sicilia andrà al voto il 25 settembre in concomitanza con le politiche.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.