Condividi
il fatto

Ars, il deputato Vasta dichiarato ineleggibile: cambio nel gruppo di Cateno De Luca

giovedì 16 Marzo 2023

Il deputato regionale Davide Maria Vasta, eletto all’Ars nella coalizione di Cateno De Luca, non era eleggibile ed è stato dichiarato decaduto.

Lo hanno stabilito i giudici Tribunale Civile di Palermo presieduti da Francesco Micela a cui aveva fatto ricorso Salvatore Giuffrida, il primo dei non eletti nella stessa lista, De Luca Sindaco di Sicilia – Sud chiama Nord, difeso dagli avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Sergio Giovanni Verga. Vasta, candidato a sindaco di Riposto nelle prossime elezioni amministrative, era ineleggibile in quanto, come hanno stabilito i giudici in sentenza ha rivestito la qualifica di consigliere di amministrazione, con delega, della Cot Società cooperativa. E quindi, secondo la legge regionale, in conflitto d’interesse visto che la società Cot intrattiene rapporti economici con la Regione.

In particolare, si legge nella sentenza, Vasta “ha rivestito la carica di amministratore delegato della Cot Società cooperativa, con delega per la gestione del personale, dal luglio del 2019 sino al 2022; tenuto conto che le elezioni del Presidente della Regione e dei Deputati dell’Assemblea regionale sono state indette con Decreto del Presidente della Regione Siciliana l’8 agosto, pubblicato in Gazzetta il 10 agosto, con convocazione dei comizi elettorali il 25.9, le dimissioni risultano essere state formalizzate solo successivamente alla competizione elettorale”. Il suo posto all’Ars dovrebbe, adesso, andare a Salvatore Giuffrida, ricorrente e primo dei non eletti della lista Sud chiama Nord, difeso dagli avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Sergio Giovanni Verga.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.