Condividi
Superato il vaglio in commissione Salute

Ars incardina il ddl anti-crack, esame la prossima settimana

mercoledì 18 Settembre 2024
Giuseppe Laccoto

L’Ars ha incardinato il disegno di legge per la prevenzione, il trattamento e l’inclusione sociale in materia di dipendenze patologiche. Relatore in aula è stato Giuseppe Laccoto, presidente della commissione Salute. L’esame in aula è in programma la prossima settimana.

“Abbiamo dedicato molte sedute della commissione a questa norma con l’intento, grazie al contributo di tutti, di migliorarla e adeguare il testo proposto alle esigenze legislative. L’obiettivo concreto era quello di coprire il vuoto normativo esistente sulle dipendenze patologiche e, soprattutto, dare risposte a tutte quelle famiglie in cui si consumano veri e propri drammi esistenziali. La copertura finanziaria incrementata dal Governo – prosegue Laccoto – è un segnale chiaro sulla volontà, condivisa e trasversale, di affrontare in modo organico e strutturato una piaga sociale che colpisce tanti cittadini e che finora hanno dovuto fronteggiare queste difficoltà in solitudine e con scarsità di strumenti. La norma varata dalla commissione prevede, invece, la creazione di reti di supporto, programmi di prevenzione nelle scuole e sui luoghi di lavoro, nonché percorsi di cura personalizzati, volti non solo al trattamento ma anche all’inclusione sociale. E’ senz’altro un primo passo – conclude Laccoto – per dotare la Sicilia di strumenti concreti per prevenire e contrastare le dipendenze patologiche, garantendo a chi soffre di queste problematiche un accesso più agevole alle cure e un sostegno adeguato nel percorso di reintegrazione sociale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.