Slitta ancora la deroga per i due gruppi parlamentari dell’Ars che hanno tre componenti, Ora Sicilia, la creazione del giovane deputato regionale Luigi Genovese eletto tra le fila di Forza Italia e poi trasferitosi in questo laboratorio politico in cui sono approdati anche l’ex assessore regionale Luisa Lantieri e Daniela Ternullo. Ricordiamo anche che il quarto deputato della composizione politica di Ora Sicilia è stato Tony Rizzotto. Il politico di origini trapanesi ha Lasciato a luglio scorso la Lega passando al gruppo Ora Sicilia, qualche mese fa è decaduto. La Corte di Appello di Palermo, infatti, ha dichiarato ineleggibile Tony Rizzotto.
L’altra formazione politica che chiede la deroga per la formazione del gruppo è La Lega di Salvini, tra le cui fila all’Ars militano Antonio Catalfamo, Marianna Caronia e Orazio Ragusa. Il gruppo parlamentare ha perso uno dei suoi deputati poco tempo fa. Stiamo parlando di Giovanni Bulla che “ripensandoci” è tornato alle sue origini politiche, tra le fila dell’Udc.
Ma perché al momento l’ufficio di presidenza ancora non affronta il tema delle deroghe? Qualcuno pensa che sono delle strategie politiche in vista delle prossime elezioni comunali autunnali. I maliziosi dicono che Forza italia, che in provincia di Messina starebbe cercando di rafforzare i propri candidati sindaco acquisendo il sostegno degli altri partiti del centrodestra. Il leghista Catalfamo nega questa ipotesi: “Noi siamo tranquilli. La riunione del consiglio di presidenza è soltanto posticipata. Entro poche settimane si risolverà questo problema. Si il presidente dell’Ars Miccichè tempo fa ha avuto delle scaramuccie con il nostro Leader Salvini ma oggi tutto è risolto. Ne è testimonianza la amichevole incontro tra i due a Palazzo dei Normanni”.
Anche Genovese trova motivazioni di diverso genere allo stop alla deroga, e affida le sue motivazioni per pttenerla a una nota che ha inviato all’ufficio di Presidenza. Uno dei punti? “L’elezione in almeno due circoscrizioni dei tre deputati al Gruppo Ora Sicilia rappresenta che il gruppo è costituito da parlamentari provenienti tutti da diverse province (Enna, Messina, Siracusa)”;