Sul disegno di legge che riguarda le variazioni di bilancio, ancora al vaglio dell’Assemblea regionale siciliana, è intervenuto il presidente della Regione, Nello Musumeci.
“Per quanto riguarda il fondo dei Comuni, mi assumo l’impegno affinché nel prossimo esercizio finanziario si possa trovare qualche altra ulteriore risorsa. Siamo consapevoli delle difficoltà in cui si muovono i Comuni”.
“Per quanto riguarda i consorzi di bonifica – ha aggiunto Musumeci rispondendo all’opposizione – invito il Parlamento ad esaminare il ddl che consentirebbe ai consorzi di potere vivere in autonomia. I consorzi di bonifica devono tornare ai legittimi proprietari, gli agricoltori. Basta con le gestioni commissariali nominate dal governo. Affrontiamo questa riforma, modificate quello che ritenete più opportuno, ma ridiamo i consorzi agli agricoltori. Saniamo i debiti, la Regione acquisce la rete di distribuzione, che abbiamo ceduto ai consorzi 25 anni fa, per riqualificarla e fare arrivare l’acqua alle aziende agricole. Lancio, quindi, un appello ai gruppi parlamentari di esaminare la riforma prima possibile”.