Parte il 28 ottobre la campagna itinerante di prevenzione oncologica dell’Asp di Catania, promossa dall’Unità operativa complessa Prevenzione malattie cronico-degenerative-Screening oncologici, diretta da Renato Scillieri, e organizzata nell’ambito delle Giornate della Prevenzione 2025, curate dal dipartimento di Prevenzione, guidato da Antonio Leonardi.
“La prevenzione oncologica rappresenta una delle priorità della nostra politica sanitaria, perché è lo strumento più efficace per tutelare la salute e salvare vite umane – spiega il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – è un’opportunità di salute che nasce dalla partecipazione di tutti. È questo lo spirito della campagna, che mira a coinvolgere le Istituzioni e l’intera comunità. L’appello che rivolgo alle famiglie, alle associazioni, al mondo del volontariato e delle imprese è di sostenere la campagna di screening, condividendo l’obiettivo di una prevenzione sempre più diffusa, accessibile e vicina alle persone”.
L’attività coinvolge, inoltre, i dipartimenti di Scienze radiologiche, Materno-infantile e di Diagnostica di laboratorio insieme ai distretti sanitari, in un’azione integrata coordinata dal direttore sanitario, Giovanni Francesco Di Fede.
Le attività prenderanno ufficialmente il via a Misterbianco, con due giornate inaugurali, martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, in piazza Milicia. Sul mezzo mobile sarà possibile effettuare: mammografie per la prevenzione del tumore al seno, rivolte alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni; Hpv test alle donne tra 30 e 64 anni e Pap test alle donne da 25 a 29 anni, per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, destinato a uomini e donne tra 50 e 69 anni, per la prevenzione del tumore del colon-retto. Il campione potrà poi essere riconsegnato nelle farmacie del proprio Comune. Tutti i test di screening sono gratuiti e non è necessaria la richiesta del medico di famiglia.
Le prenotazioni possono essere effettuate contattando il numero verde dedicato 800 894 007, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Qualora vi fossero disponibilità residue, sarà consentito anche l’accesso anche alle utenti che non hanno prenotato telefonicamente.