Riorganizzata l’attività degli Sportelli anagrafe e dei Servizi territoriali del Distretto sanitario di Catania. In vigore da oggi i nuovi orari di apertura al pubblico degli Sportelli anagrafe e dei Servizi territoriali del Distretto sanitario di Catania, operativi presso la Casa della Comunità “San Luigi”, in Viale Fleming 24.
Gli Sportelli saranno aperti per le attività ordinarie nei seguenti giorni e orari:
lunedì mattina: dalle 8.00 alle 13.00
martedì pomeriggio: dalle 15.00 alle 17.30
venerdì mattina: dalle 8.00 alle 13.00
Durante queste fasce orarie sarà possibile effettuare le seguenti operazioni:
scelta e cambio del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta
rilascio di esenzione ticket per patologia
rilascio e gestione della Tessera Sanitaria
richiesta di esenzione per reddito per bambini minori di 6 anni
Gestione “Bollini rossi”
Il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 8.30 alle 13.30, gli Sportelli saranno invece dedicati esclusivamente alla lavorazione, analisi e riscossione delle pratiche contrassegnate con “bollino rosso”, relative alle richieste di esonero per reddito attualmente in fase di contestazione.
Eventuali estensioni dell’orario in fascia pomeridiana per questo servizio verranno comunicate nei prossimi giorni.
Gestisci le richieste in autonomia, comodamente da casa
Tutte le operazioni sopra indicate, ad eccezione di quelle relative ai “bollini rossi”, possono essere svolte in modalità digitale tramite ASPConTe-Servizi Territoriali, la web app dell’Asp di Catania attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La piattaforma consente ai cittadini di gestire in autonomia, comodamente da casa e senza attese, tutte le pratiche ordinarie, oltre a richiedere la fornitura di protesi, presidi e ausili sanitari.
La piattaforma è accessibile dal sito ufficiale aspct.it, cliccando sull’apposito banner in homepage, oppure direttamente all’indirizzo aspct.it/aspconte.
L’accesso è possibile sia tramite SPID, sia mediante registrazione manuale per gli utenti privi di SPID. In quest’ultimo caso, sarà sufficiente inserire i dati anagrafici, di residenza e domicilio, un indirizzo e-mail valido e un numero di cellulare. Al termine della registrazione, l’utente riceverà via mail un link di attivazione per accedere alla propria area personale (dashboard principale).
Dalla dashboard è possibile:
inserire i membri del proprio nucleo familiare, per effettuare richieste anche per loro conto
visualizzare le richieste inviate e monitorarne lo stato di avanzamento
avviare nuove richieste, selezionando l’operazione desiderata, compilando i moduli necessari e allegando i documenti richiesti
ricevere notifiche automatiche sull’esito delle pratiche o eventuali richieste di integrazione da parte degli operatori sanitari
In caso di dubbi o difficoltà è disponibile un servizio di supporto tecnico, accessibile direttamente dalla piattaforma. Per facilitare l’utilizzo del servizio, è stato inoltre realizzato un video tutorial esplicativo, disponibile sul sito ufficiale cliccando sull’apposito banner in homepage.