Condividi

Asp Palermo: attivato primo ambulatorio per posizionamento cateteri vascolari

martedì 5 Luglio 2022

L’Asp di Palermo ha attivato al PTA Centro di via Turrisi Colonna il primo ambulatorio territoriale per il posizionato di cateteri vascolari ad inserzione periferica, quali PICC (Peripherally Inserted Central Cathter), Mid-line e PICC-Port. Si tratta di cateteri che vengono posizionati nelle vene del braccio con metodo ecografico, per consentire la somministrazione della terapia endovenosa a pazienti con “scarso” letto venoso che devono proseguire il percorso terapeutico, nutrizionale e chemioterapico.

  Tutte le attività vengono assicurate da personale infermieristico opportunamente formato, in possesso di certificazione che, attraverso un training adeguato, attesta l’acquisizione di competenze specifiche nel posizionamento e gestione degli accessi vascolari.

La nuova struttura – attivata questa mattina alla presenza tra gli altri del Direttore generale, Daniela Faraoni, del Direttore sanitario, Franco Cerrito, del Direttore del Dipartimento Cure Primarie, Salvo Vizzi e del Direttore del PTA Centro, Francesco Cascio – si trova all’interno dell’ambulatorio infermieristico dedicato alla cronicità. L’ambulatorio, al quale si accede con ricetta del Medico di Medicina Generale, è aperto il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 13. Per la prenotazione si può telefonare al numero 091 7033450.

“Il posizionamento di cateteri vascolari ad inserzione periferica – spiega la dottoressa Laura Calcara, responsabile del PICC Team aziendale – veniva prima fatto esclusivamente in ambito ospedaliero nelle strutture dedicate dell’Ingrassia e di Villa delle Ginestre a Palermo, “Cimino” di Termini Imerese e Madonna dell’Alto di Petralia Sottana. Adesso gli utenti hanno a disposizione un nuovo ambulatorio territoriale che assicura sia i posizionamenti che la gestione degli accessi vascolari”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack, Spinnato (Asp Palermo): “Primi contatti già a dodici anni” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage de ilSicilia.it sull’emergenza per le vittime della dipendenza da crack. Con il direttore del Centro di pronta accoglienza dell’Asp di Palermo, Giampaolo Spinnato, abbiamo fatto il punto della situazione sui primi risultati e le iniziative intraprese dalla struttura.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.