Condividi

Coronavirus, Asp Siracusa e Palermo attivano nuovi servizi per i cittadini

sabato 28 Marzo 2020
Coronavirus

L’Asp di Siracusa e di Palermo si attivano a fronte dell’emergenza sanitaria con nuovi servizi per i cittadini.

L’azienda sanitaria provinciale di Siracusa ha istituito delle unità speciali per assistere i cittadini in isolamento volontario o posti in quarantena.

Le unità che interverranno su richiesta del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta, del medico di guardia medica o del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda, sono composte dai medici inseriti nelle graduatorie regionali e aziendali per la medicina generale, o iscritti al corso di formazione in medicina generale.

All’avviso hanno risposto più di 40 medici e questo ha consentito di creare al momento 6 unità: 2 per il Distretto di Siracusa, 2 per il Distretto di Noto, 1 per Lentini e 1 per Augusta.

Compito delle equipe, oltre a quella clinica, comporterà l’esecuzione del tampone necessario per la diagnosi. Nel caso di assenza di sintomi o di una sintomatologia lieve, i pazienti verranno monitorati giornalmente con il triage telefonico e qualora alla visita domiciliare la sintomatologia sia indicativa di un impegno polmonare o peggiori, verrà attivato il servizio 118 per il ricovero.

L‘Asp di Palermo, intanto, ha attivato una serie di servizi che consentono agli utenti di raggiungere gli specialisti dell’Azienda per telefono o posta elettronica in quanto l’emergenza coronavirus e le misure adottate per il contenimento dell’infezione impongono nuove modalità per soddisfare i bisogni di salute dell’utenza.

E’ possibile raggiungere gli operatori del consultorio di riferimento al numero di telefono reperibile sulla homepage del sito dell’Asp www.asppalermo.org , sezione ‘Coronavirus 2019, informazioni sui servizi‘.

Dopo il contatto, sarà cura del professionista del consultorio stabilire e garantire le attività indifferibili. Stessa modalità per gli utenti della salute mentale. Nella pagina dedicata si legge: ‘Anche se l’emergenza Coronavirus ti impedisce di uscire, puoi sempre metterti in contatto con i nostri psichiatri o psicologi’.

I servizi telefonici e mail dedicate sono reperibili sempre sulla homepage del sito dell’Asp, anche per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e per il servizio dipendenze patologiche.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.