Condividi

Asse a Palermo Arcigay – Uil per la tutela dei diritti umani

giovedì 9 Febbraio 2017

L’associazione Arcigay, rappresentata da Mirko Pace, e il sindacato Uil, guidato da Gianni Borrelli, hanno siglato un protocollo d’intesa dalla durata di due anni, per la tutela dei i diritti e delle azioni di contrasto alle discriminazioni e intolleranze fondate sull’orientamento sessuale e l’identità/espressione di genere, che possono verificarsi sia nei luoghi di lavoro che negli altri ambiti di vita sociale.

Questo progetto, portato avanti da Pietro Nocera, responsabile nazionale Uil Diritti, Giuseppe Affronti, responsabile regionale della Uil Diritti e Grazia Mazzè, coordinatrice Pari opportunità Uil Sicilia, delinea le finalità, i proponimenti comuni, gli impegni reciproci, l’area d’intervento, nonché le forme di collaborazione che si verranno a creare fra la Uil Palermo e l’Arcigay Palermo. “Dopo il protocollo, il primo in Italia, siglato due mesi fa a Siracusa – afferma Mazzè – proseguiamo nel nostro intento di creare dei ponti con le associazioni territoriali per far conoscere i servizi che questo sindacato mette a disposizione di tutti”.

claudio-baroneA dare il via libera anche il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone (foto a lato), e il segretario organizzativo, Luisella Lionti. “In un momento storico caratterizzato dal precariato e del lavoro e dall’erosione dei diritti – dichiara Anna Maria Vasile, segretario di Arcigay Palermo – La sinergia tra le associazioni per la difesa dei diritti umani e i sindacati riveste una particolare importanza”. Si tratta di un accordo strategico “che per noi segna l’inizio di un percorso comune e concreto di sensibilizzazione e formazione dei sindacalisti della Uil, allo scopo di raggiungere i lavoratori e i precari Lgbti, per meglio tutelare i loro diritti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.