Condividi
Ars

Asse Miccichè-De Luca in chiave anti-Schifani? “In Sicilia meglio un pazzo come Cateno”

giovedì 22 Giugno 2023

Il rapporto tra Cateno De Luca e Gianfranco Miccichè c’è sempre stato, a volte più distante (con tanto di frecciate da entrambe le parti), a volte più stretto come nel caso dell’accordo per le Europee del 2019 quando l’allora sindaco di Messina schierò nella lista di Forza Italia l’assessora Dafne Musolino  QUI (che registrò anche un buon risultato in termini di preferenze). Durante la campagna per le Regionali 2022 Cateno lanciò diversi “appelli” al presidente dell’Ars uscente, per un disgiunto a suo favore, rimasti privi di risposta.

Adesso le strade dei due tornano ad incrociarsi perché c’è un comune avversario: il presidente Schifani. Così nella battaglia su Taormina Arte e sul disegno di legge presentato da De Luca affinchè anche ai Comuni che ospitano gli eventi con sbigliettamento venga riconoscita una percentuale, c’è un ritorno di fiamma.

E Miccichè è intervenuto nel corso della consueta diretta facebook mattutina di De Luca, fresco sindaco di Taormina.

Con Gianfranco Miccichè c’è da sempre al di là del colore politico una leale collaborazione sui temi importanti per la nostra terra- ha scritto poi De Luca-. Voglio ricordare il Patto della Madonnina e l’accordo con Forza Italia che prevedeva il nostro sostegno alle europee e che ci ha consentito di portare avanti la nostra battaglia per lo sbaraccamento a Messina, anche in quel caso il ruolo di Gianfranco Miccichè è stato importante. Mi piace a tal proposito ricordare in particolar modo l’impegno personale del presidente Silvio Berlusconi che intervenne in collegamento telefonico il 20 maggio del 2019 in occasione della chiusura della campagna elettorale per elezioni europee con la candidatura di Dafne Musolino a suggellare l’accordo che ha consentito alla città di Messina di ottenere un risultato storico atteso da oltre cento anni”.

In diretta telefonica Miccichè ha espresso sostegno alle ultime battaglie politiche di Cateno da sindaco di Taormina: “Oggi in politica di persone intelligenti ne vedo poche. Credo sia utile e necessario che tra me e Cateno ci sia un rapporto nell’interesse della Sicilia.  Ho un pensiero per il futuro, non ci servono inutili persone calme, meglio quel pazzo di De Luca che saprà cambiare questa terra.”

Rispetto alla posizione del presidente Schifani, Miccichè ha affermato: “Schifani è una persona che vive delle sue vendette. Non gliene frega niente del bene della Sicilia, vive di rancori e di vendette”. 

La verità, commenta Cateno De Luca, così come ho detto a Miccichè è che siamo già in campagna elettorale. Schifani sa che il suo Governo è in bilico. Ma noi andremo avanti per la nostra strada, non ci faremo intimidire.”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.