Condividi

Assegnato a Orhan Pamuk il Premio letterario Tomasi di Lampedusa

martedì 25 Luglio 2017

Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura nel 2006, è il vincitore della quattordicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2017.

Lo scrittore, accademico e saggista, nato a Istanbul nel 1952, si è aggiudicato il riconoscimento per “La donna dai capelli rossi”, edito da Einuadi, un romanzo d’amore e gelosia, sulle passioni dei padri e i tradimenti dei figli; racconto febbrile di un’ossessione capace di cambiare il corso di un’intera esistenza.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 agosto, ore 21, a Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce.

Pamuk – spiega Gioacchino Lanza Tomasi, presidente della giuria del Premio Lampedusa – è al momento un autore al vertice degli interessi accademici. L’ultimo romanzo ci riserva ancora una volta una operazione culturale e letteraria sorprendente. Protagonista del romanzo è una famiglia legata da rapporti incestuosi e conflittuali”.

Sul palco di Santa Margherita di Belìce, insieme allo scrittore, ci saranno Peppe Servillo, accompagnato dal Solis String Quartet, ed Eugenio Finardi che proporrà alcuni dei suoi brani più noti.

L’attore Lando Buzzanca rappresenterà la Sicilia del Gattopardo con un omaggio al cinema italiano.

Ospitare Pamuk, uno scrittore conosciuto e amato in tutto il mondo, insignito con il Nobel massimo riconoscimento per la letteratura, è per noi motivo di grande orgoglio – dice Franco Valenti, sindaco di Santa Margherita-. Orhan Pamuk ha reso Istanbul, la sua città natale, immortale così come Giuseppe Tomasi di Lampedusa con Il Gattopardo, uno dei capolavori del Novecento, ha reso la Sicilia punto focale degli interessi dei lettori e dei critici letterari di tutto il mondo”.

I romanzi di Pamuk sono stati tradotti in più di quaranta lingue.

“Nel ricercare l’anima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture”, così si legge nella motivazione dell’assegnazione del Nobel.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Daniela Poggi, alla presenza della giuria del Tomasi di Lampedusa, presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi, e composta da Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmany.

Il Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.