Condividi
Il provvedimento

Assessorato Turismo: Schifani annulla finanziamento da quattrocentomila euro

venerdì 23 Giugno 2023

Come riferisce oggi La Sicilia, il Dipartimento del Turismo ha annullato in autotutela la manifestazione ‘Palermo Sport Tourism Arena‘, da circa mezzo milione di euro, “Perché – scrive il quotidiano – assegnata senza gara in violazione del Codice degli appalti, nel più ampio plafond di una convenzione da 1.952.000 euro sulla comunicazione dell’evento accoppiato al Giro di Sicilia“.

Francesco Scarpinato

Il decreto, firmato dal dirigente generale Antonio Catrini – si legge nell’articolo – è pubblicato sul sito web istituzionale della Regione e risale a due giorni fa“. “Ma dietro l’atto c’è una precisa matrice politica. E’ stato Renato Schifani a volerci vedere chiaro, chiedendo un parere all’ufficio legislativo e legale della Regione, peraltro citato nel documento. Nel carteggio riservato con Palazzo d’Orleans si parte dalla necessità di approfondire il contenuto di ‘articoli di stampa’. Il riferimento è a uno pubblicato da La Sicilia nell’ambito dell’inchiesta sulle ‘spese allegre’ del Turismo, in cui già si annotavano le prime perplessità del governatore anche sugli eventi organizzati da Rcs Sport, società che detiene il marchio del Giro d’Italia anche nella versione siciliana“. “E così, senza alzare troppi polveroni, l’avvocato generale Giovanni Bologna ha segnalato al governo regionale un altro potenziale caso Cannes“, si legge. “Il punto di caduta del dossier dell’Avvocatura è che anche in questo caso, così come per la società anonima lussemburghese in occasione dell’evento ‘Sicily, Woman and Cinema’ di Cannes, per assegnare le risorse l’assessorato al turismo, all’epoca dei fatti retto da Francesco Scarpinato, che poi è stato dirottato ai Beni culturali dopo la bufera su Cannes, ha utilizzato una trattativa senza gara“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.