Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha assegnato gli obiettivi della Atm Spa 2020, per il nuovo corso dei servizi di trasporto urbano con l’azienda istituita sulle “ceneri” della vecchia Atm che era alle prese con una pesante situazione debitoria.
“Tra i tanti obiettivi – ha spiegato De Luca – Atm Spa è stata individuata soggetto attuatore per circa 80 milioni di euro di fondi extra bilancio già ottenuti per la riqualificazione della rete tranviaria, realizzazione pensiline, parchimetri ed acquisto autobus elettrici”.
“Dal prossimo aprile si partirà con la nuova società, Atm Spa, e si chiuderà con l’era delle spese pazze (oltre 80 milioni di euro di debiti) dell’azienda speciale Atm tanta cara a certe organizzazioni sindacali”, ha aggiunto De Luca lanciando un colpo ad alcune sigle sindacali con le quali si è scontrato più volte sulla situazione dell’azienda e sulle prospettive per i trasporto pubblico nel capoluogo.
Il sindaco, non a caso, nelle scorse settimane aveva attaccato proprio alcune organizzazioni sindacali che a suo dire “fanno di tutto per continuare a sperperare denaro pubblico lasciando la gestione del servizio alla vecchia azienda in liquidazione esercitando pressioni su una parte del Consiglio comunale”.
I cittadini – ha evidenziato De Luca – meritano un servizio di trasporto urbano all’altezza delle aspettative, rispondente alle reali e complessive esigenze dell’utenza e noi stiamo lavorando in quella direzione”.