“La standardizzazione dei livelli essenziali di prestazione costituisce un riferimento che dovrebbe rassicurare i comuni del sud, tuttavia serve la certezza che non vengano messe in discussione quelle risorse che potrebbero fare la differenza tra un nord sempre più ricco e un sud sempre più povero”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, intervenuto in diretta stamattina su SkyTg24.
“Lo sviluppo del Mezzogiorno è essenziale per il Paese – ha proseguito Lagalla -. Ritengo necessario lavorare sui fondi di perequazione e dare garanzie di mantenimento di una percentuale di fondi extracomunali alle regioni del sud. Il dibattito deve coinvolgere l’intera maggioranza di centrodestra“.
“Stiamo monitorando – spiega il primo cittadino palermitano – l’andamento e le tempistiche di utilizzo dei fondi Pnrr, pur considerando che ci saranno inevitabilmente ritardi nell’erogazione delle somme. Avere immaginato una distribuzione su varie fonti di finanziamento – ha aggiunto – è un dato che conforta le amministrazioni, ma preoccupa la mancanza di un dato definitivo e chiaro. Inoltre, una tempistica più rapida ci avrebbe semplificato la vita”.