Condividi
Durante la conferenza ad Enna

Autonomia differenziata: Schlein: “Pd non ci sta, ostacoleremo ddl” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 7 Luglio 2023

“Faremo un incontro per denunciare quali sono i rischi dell’approvazione di questo nefasto disegno dell’autonomia differenziata di Calderoli. Un disegno che vuole spaccare ulteriormente il Paese, aumentare le diseguaglianze che colpiscono soprattutto il Sud”. Queste le parole che la leader del Pd, Elly Schlein, ha descritto la conferenza che si è svolta oggi al cinema Grivi di Enna, in Sicilia, sul tema dell’Autonomia differenziata. All’evento hanno partecipato anche il segretario generale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, e i deputati Stefania Marino, Marco Sarracino e Peppe Provenzano. “Mette a rischio i diritti fondamentali delle persone in una terra come questa, l’accesso alla sanità, l’accesso al trasporto pubblico locale, all’istruzione – ha continuato -. Il PD non ci sta e si muoverà per ostacolare questo disegno”. Schlein ha infine aggiunto che “stupisce ci siano dei presidenti di Regione che solo per la propria appartenenza politica non contrastano questo disegno. È chiaro il suo effetto, tanto chiaro che abbiamo visto le dimissioni di alcuni autorevoli esperti come Bassanini e Amato dalla commissione che aveva riunito il ministro Calderoli per la fissazione dei Lep”.

“Dietro il Pnrr si nascondono i destini di molte persone in questo Paese. Questo potrebbe essere il primo governo guidato da una presidente del Consiglio donna che decide di tagliare i fondi ai nidi previsti nel Pnrr”. Lo ha dichiarato la leader del Pd, Elly Schlein, a margine di un incontro a Enna, in Sicilia, sul tema dell’Autonomia differenziata. “Non vogliamo starci ad un quadro in cui alcune regioni del Sud del nostro Paese vedono il record negativo di occupazione femminile. Quando mancano questi servizi fondamentali sono le donne a rinunciare a lavorare. Non lo vogliamo permettere“, prosegue.

Per la Sicilia ha concluso Schlein – vuol dire perdere anche investimenti fondamentali sulle infrastrutture, si dice che possano essere a rischio gli investimenti anche sull’elettrificazione delle reti ferroviarie, quando sappiamo quante sono le criticità per quanto riguarda la mobilità in una regione come questa”.

“Siamo contrari al pessimo progetto del ministro Calderoli sull’autonomia differenziata, che vuole aumentare le distanze fra Nord e Sud invece di accorciarle. E siamo preoccupati di perdere i finanziamenti del Pnrr”. Nei dodici minuti di intervento nel convegno, organizzato dal suo partito, che si svolge a Palermo su Pnrr e Autonomia differenziata, Elly Schlein, segretario nazionale del Pd, ha parlato del piano di azione sul diritto alla salute, la scuola, trasporto pubblico, lavoro, investimenti e Pnrr. Schlein si è rivolta a sindaci, presidenti dei consigli comunali, amministratori locali e parlamentari regionali del Pd. Appena arrivata a Palermo, dopo la tappa di Enna, ha incontrato la deputazione siciliana.

Ringraziamo la segretaria per questo momento di confronto e collaborazione. E’ importare rafforzare l’azione coordinata del Pd nazionale con il gruppo parlamentare ed il partito siciliano”, ha detto Michele Catanzaro, capogruppo all’ Ars, al termine dell’incontro di Schlein con i parlamentari regionali del gruppo Pd, il segretario regionale Anthony Barbagallo, i componenti della segreteria nazionale, Alessandro Alfieri, Giuseppe Provenzano e Marco Sarracino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.