Grande impresa dell’atleta paralimpico Marco Bianchi (categoria T44), che è andato a vincere la seconda edizione della Mezza Maratona di Avola. Il corridore marchigiano ha segnato il record italiano di categoria, sbaragliando anche i normodotati, con il tempo di 1h 14′ 48”.
La manifestazione podistica, organizzata dall’ASD Palombella Running, si è svolta all’interno del circuito all’interno del comune di Avola, lungo sette chilometri e da ripetere per tre volte. All’interno della mezza maratona uomini, vince Enrico Pafumi (Monti Rossi Nicolosi), con il tempo di 1h 19′ 55”, il quale ha preceduto Salvatore Greco (Lib. Running Modica), giunto a due minuti di ritardo, ed Antonio Pavano (Floridia Running), il quale ha completato il percorso in 1h 22′ 23”.
Sul fronte femminile, la catanese Tatiana Betta, già vincitrice della mezza maratona di Capo d’Orlando, vince anche la gara siracusana con il tempo di 1h 26′ 31”, davanti a Valentina Lo Nigro (Fiamma San Gregorio – 1h 29′ 13”) e all’atleta di casa Sebastiana Bono, che ha completato il percorso in 1h 31′ 57”.
Si è svolto inoltre il Memorial Paolo Fusca, gara di medium distance su un percorso complessivo di sette chilometri. Tra gli uomini, vince Paolo Triglia con il tempo di 25′ 42”, mentre fra le donne si impone Giulia Petralito, con un tempo di 30′ 50”.
Con riguardo alla gara a squadre, sul fronte femminile dominio della Trinacria Palermo, mentre sul fronte maschile vince la Pietro Guarino Rosolini. Una grande festa di sport quella dell’evento siracusano, il cui percorso si è dimostrato un ottimo trampolino di lancio per gli atleti che erano in cerca del proprio personale.