Condividi
la dichiarazione

Azienda siciliana trasporti, Schifani: “Troppi ritardi nell’approvazione del bilancio, Cda va revocato”

venerdì 31 Marzo 2023
Il Consiglio di amministrazione dell’Azienda siciliana trasporti deve essere revocato”. A chiederlo il presidente della Regione Renato Schifani, a causa della “palese violazione dei termini di legge per l’approvazione del bilancio 2021“. In una nota, sottoscritta anche dal ragioniere generale della Regione, Ignazio Tozzo, il governatore ha chiesto la convocazione urgente dell’assemblea dei soci, che dovrà provvedere, inoltre, alla nomina dei nuovi amministratori della società partecipata dalla Regione.
La richiesta del governatore nasce dalla relazione circostanziata dell‘assessorato dell’Economia, nella quale viene evidenziato il «protrarsi dell’inerzia da parte del Cda», visto che il bilancio va approvato entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale, con una eventuale proroga che comunque non può essere superiore a sei mesi. In tutto questo periodo, diverse sono state le sollecitazioni pervenute al Cda, non ultima anche la relazione del Collegio sindacale dello scorso ottobre che aveva evidenziato numerose criticità e un “malfunzionamento e un disagio economico-finanziario patrimoniale, nonché una condizione di grave sofferenza e squilibrio finanziario“.
Lo stesso presidente Schifani, per cercare di trovare una soluzione, aveva convocato nello scorso gennaio un tavolo tecnico a Palazzo d’Orléans per individuare “il percorso da intraprendere per fronteggiare la situazione di crisi“. Tuttavia, nonostante i numerosi impegni del Cda, in più sedi istituzionali, il bilancio non è stato predisposto. Da qui la richiesta di revoca all’assemblea dei soci.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.