Condividi
Le parole del sindaco Vito Rizzo

L’hotel di lusso sulle ceneri dell’ecomostro, rinasce l’ex colonia marina di Balestrate

venerdì 4 Luglio 2025
Rendering hotel di lusso Balestrate, ex colonia marina

Dal degrado al turismo d’alto livello. Da Ecomostro a hotel a cinque stelle. Sono stati aggiudicati i lavori per realizzare una struttura albergheria all’interno dell’ex colonia marina di Balestrate. Un’iniziativa che sarà sviluppata attraverso l’istituto del project financing su impulso della Firenze Touring. Gruppo che faceva capo all’imprenditore Andrea Bulgarella, morto qualche mese fa.

Un iter iniziato nel 2021

Rendering hotel di lusso Balestrate, ex colonia marina L’iter è iniziato nel 2021 con lo studio di fattibilità. L’anno dopo, il comune di Balestrate ha approvato la relativa presa d’atto. Successivamente, l’idea ha vissuto qualche rallentamento dettato dalle modifiche al codice degli appalti, il quale ha richiesto un aggiornamento della documentazione. La gara è stata pubblicata a gennaio 2025 sulla base di un accordo sottoscritto con gli uffici regionali dell’Urega. I lavori sono stati infine aggiudicati quattro mesi dopo.

Siamo soddisfatti per la conclusione dell’iter al quale il comune di Balestrate, in partnership con la Regione Siciliana, lavora da quattro anni – dichiara il sindaco Vito Rizzo -. La realizzazione di un albergo nell’area dell’ex colonia marina è un’opera attesa da decenni che permetterà di riqualificare tutto il lungomare est. Una struttura d’interesse per tutto il comprensorio, vicino all’aeroporto Falcone-Borsellino, che diventerà di turismo d’alto livello. Aiuterà ad una crescita sempre più importante di tutto il territorio“.

Cosa prevede il progetto

Rendering hotel di lusso Balestrate, ex colonia marina La convenzione avrà una durata di 60 anni. In cambio, il gruppo imprenditoriale realizzerà un investimento da oltre 23 milioni di euro. La struttura sarà dotata di 127 camere con vista mare. La società vincitrice si occuperà inoltre di opere di riqualificazione urbana. Come ad esempio la realizzazione di una strada di collegamento da 1,7 chilometri all’ex colonia marina, la quale fungerà da raccordo con il porto di Balestrate. Prima di vedere la posa della prima pietra però, ci sarà da concludere gli ultimi tasselli burocratici. A cominciare dalla redazione della progettazione esecutiva e la richiesta dei pareri agli enti preposti (Autorità di Bacino, RFI, Demanio, ecc.). Fase che richiederà circa un anno di tempo. Dopo si potrà partire con gli interventi veri e propri, i quali dovrebbero concludersi in circa 12 mesi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.