Condividi
Puntata 263

Bar Sicilia a UniMe, la neo rettrice Spatari: “Dialogo continuo con studenti e territorio. Test di Medicina? Problema nazionale” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 14 Gennaio 2024

Dopo mesi complessi e articolati l‘Università degli studi di Messina ha una nuova guida.

Tra aspettative e sfide future, la rettrice Giovanna Spatari, eletta lo scorso novembre, ha raccontato a Bar Sicilia gli obiettivi di medio e lungo termine,  a partire dalla scommessa che ha accettato e ha rivendicato con orgoglio il suo ruolo di donna alla guida dell’Ateneo. 

Ai microfoni di Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, Spatari ha sottolineato l’importanza di condurre le battaglie di genere e di inclusione, che hanno sempre contraddistinto la sua carriera, e la vicinanza agli studenti, con un occhio di riguardo alle loro necessità, ai loro bisogni e al diritto allo studio.

Tra gli argomenti discussi nel corso della puntata anche il dialogo con il territorio e le istituzioni, come la Regione o il Ministero. Da una parte, infatti, la rettrice ha evidenziato il ruolo fondamentale ricoperto della collaborazione e dal confronto con il territorio e le imprese locali, senza dimenticare però le problematiche che affliggono non solo UniMe ma tutte le Università italiane. Il tema dell’accesso alla facoltà di Medicina è uno di questi: il numero chiuso, l’ingresso nel mondo della professione, i problemi strutturali, la contrapposizione che permane tra il paradosso dei meriti che mancano e il numero programmato dei ragazzi che possono accedere.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.