Anthony Barbagallo si candida come segretario regionale del Pd. Una notizia già nota da tempo.
“Siamo molto soddisfatti per la scelta di sostenere la mozione ‘rigeneriamo il Pd’ a sostegno della candidatura di Anthony Barbagallo e lo siamo ancora di più per il contributo di idee portato in sede di redazione della mozione stessa“.
Il parlamentare nazionale Peppe Provenzano, il vice presidente Dem in Senato Antonio Nicita, la deputata Giovanna Iacono, i parlamentari regionali Nello Dipasquale e Dario Safina, l’ex eurodeputato Pietro Bartolo, il coordinatore regionale della mozione Schlein, Sergio Lima. Questi sono alcuni dei sostenitori della ricandidatura di Anthony Barbagallo alla segreteria del Pd Sicilia.
Fonti che sostengono Barbagallo spiegano che il Congresso è un momento importante di confronto su quanto il Pd dovrà fare per tornare ad essere vincente e in sintonia con il lavoro che la segretaria nazionale Schlein sta facendo, partendo da un profondo cambiamento dei metodi e dei linguaggi. Un processo ampio di rinnovamento dei propri gruppi dirigenti.
“Rigeneriamo il Pd siciliano. Ricostruiamolo, partendo dai circoli, dai giovani, per renderlo più aperto e inclusivo guardano alla società civile, alle associazioni, all’ambientalismo. Rigeneriamo il partito mantenendo la schiena dritta e le idee chiare. Sulla falsariga di quanto sta facendo anche a livello nazionale, la segretaria Elly Schlein”, dichiara Barbagallo.
“Alla mozione che mi sostiene non hanno aderito soltanto esponenti dell’area Schlein ma anche ma anche segretari di federazione, ma amministratori attuali o che lo sono stati in passato, sindaci, rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. Con loro, ma non solo con loro, attueremo la rigenerazione del nostro partito, anche nel metodo e nel linguaggio per costruire l’alternativa a questa destra dilagante ma insensibile rispetto alle vere esigenze dei siciliani“.
Anthony Barbagallo e Antonello Cracolici saranno forse i protagonisti della corsa per la segreteria del Partito democratico siciliano?
Lo stesso Cracolici qualche giorno fa ha espresso la propria disponibilità a candidarsi, dicendo si aver consegnato una sua riflessione alla segretaria Elly Schlein, in Sicilia nel Pd non ci può essere un muro contro muro. “Perderemmo tutti. E’ mio dovere dirlo e fare di tutto per impedirlo”. Cracolici è alla sesta legislatura all’Ars, è stato segretario della Fgci di Palermo e della Sicilia, consigliere comunale a Palermo e assessore al Bilancio comunale ed è già stato segretario regionale dei Democratici di sinistra.
Slittate di una settimana, le candidature alla Segreteria regionale dovranno essere inviate dalle ore 9,00 dell’8 maggio alle ore 12,00 del 9 maggio. E proprio nella giornata di oggi alle ore 15 si terrà una conferenza stampa in via Bentivegna 63 a Palermo.
Sarà questo il momento per ufficializzare l’ultimo passo che trasformerà la sua “disponibilità” alla effettiva candidatura di Cracolici?
“Dai segretari di quasi tutte le federazioni a tanti e tante rappresentati nelle istituzioni nazionali e regionali, dai sindaci agli amministratori locali, dall’esperienza di tanti e tante che hanno ricoperto in passato ruoli istituzionali ai rappresentanti dei movimenti e della società, dai tantissimi segretari e segretarie di circoli ai dirigenti nazionali è un elenco non di nomi ma di storie che insieme ci aiuteranno a cambiare ancora di più questo partito“, spiegano le fonti che sostengono Barbagallo.
Tra i firmatati ci sono anche la deputata nazionale Stefania Marino, Marica Cirone della direzione nazionale, il presidente della comunità di Sant’Egidio Emiliano Abramo, gli ex deputati regionali Bruno Marziano, Giovanni Panepinto, Filippo Panarello, Camillo Oddo, Franco Piro, Antonella Milazzo.
A supporto di Barbagallo anche i segretari provinciali Renzo Bufalino (Caltanissetta), Piergiorgio Gerratana (Siracusa), Leone Maria Grazia (Catania), Lino Giacquinta (Ragusa), Armando Hyeraca (Messina).