Condividi

Basket, IV memorial Passalacqua: Ragusa supera Battipaglia 77-63 | FOTO

sabato 28 Settembre 2019
Ragusa vs Battipaglia

GUARDA LE FOTO IN ALTO

La Virtus Eirene Ragusa ha battutto Battipaglia per 77-63. Grande prestazione di Ashley Walker, top scorer dell’incontro con 24 punti. Ottime impressioni anche da Chiara Consolini (11 punti totali), Giuditta Nicolodi (13 punti a refero), e da Ify Ibekwe, MVP della partita con 11 centri realizzati. Coach Recupido ha applicato un profondo turnover durante tutto l’incontro, cercando di preparare al meglio le sue ragazze in vista dell’opening day di Chianciano.

LA PARTITA

Coach Recupido schiera nel quintetto iniziale Ibekwe, Walker, Romeo, Nicolodi e Soli. Partenza fulminea di Ragusa, che mette dentro un 4-0 di parziale con Ashley Walker. Battipaglia poi recupera grazie a Tagliamento, costringendo il mister di Ragusa al primo time out (11-10). Il tecnico però limita soltanto la ripresa delle campane, con la seconda tripla della partita della numero otto di Battipaglia.

Sasso piazza un’altra tripla, denunciando le difficoltà a difendere dall’arco della Passalacqua, con le arancioblu che si portano sul +5. Recupido ruota tutte le sue ragazze, cercando di trovare la chiave nelle difesa campana. Entrano Gatti e Kacerik, fuori Romeo ed Ibekwe (13-20). La Virtus Eirene chiama time out ad 1:30 dalla fine del primo quarto, cercando di fare mente locale sul match.

Chiara Consolini piazza la tripla che riporta Ragusa a meno quattro, a cui risponde Gomez con un canestro preso grazie ad un bell’intercetto a rimbalzo. Il primo quarto si spegne sul 16-22 in favore di Battipaglia.

Il secondo quarto si apre con le bombe da tre punti di Martina Kacerik, che piazza un parziale di 6-2 ad inizio quarto. Ragusa si riporta a -1 con il canestro di Walker, giovando così dell’entrata in campo di Romeo. Gomez però piazza un bel canestro dall’arco, che ridà energia alle sue compagne di squadre (24-31). La gara va a sprazzi, con le due squadre che non riescono a dare continuità al proprio gioco.

Sasso realizza il canestro che vale il massimo vantaggio battipagliese (+9), a cui però risponde Ify Ibekwe. La giocatrice nigeriana piazza quattro punti e un assist che riportano a -5 la Virtus Eirene.  Battipaglia chiama time out ma l’inerzia non cambia, con Consolini che si prende due punti pesanti con extra possesso aggiunto, che però Ragusa non sfrutta (32-35). E’ la stessa numero quattro di Ragusa che porta avanti la Passalacqua con una tripla pesante, pareggiata subito dai primi due punti di Alice Nori. A due minuti dalla fine del quarto, Walker fa uno su due a cronometro fermo, portando avanti le aquile 38-37.

La gara è molto combattuta. Tagliamento piazza due punti che riportano avanti Battipaglia, a cui replica immediatamente Walker. I ritmi si alzano, soprattutto a livello difensivo. A ventiquattro secondi dalla fine del quarto, Ragusa chiama time out, per giocarsi al meglio la sua ultima azione offensiva del quarto, che però non si concretizza per l’errore di Romeo. All’intervallo lungo Passalacqua Ragusa 42 – Battipaglia 41.

Ragusa torna dall’intervallo lungo infiammata nello spirito. Walker prima ed Ibekwe dopo firmano il nuovo vantaggio ragusano (47-41), costringendo Battipaglia a chiamare time out. L’americana diventa un fattore sulla partita, giungendo a metà terzo quarto a 17 punti personali. La Passalacqua mantiene le distanze, con Chiara Consolini che realizza entrambi i liberi, arrivando a quota dieci in partita (53-44). Virginia Galbiati caccia dentro la tripla che riapre l’incontro, riportando Battipaglia sul -6, con Recupido che chiama time out.

Consolini porta su la Passalacqua a cronometro fermo. Recupido mette dentro Soli per giocare con il doppio play, scelta che si rivelerà vincente visto il canestro della 17 di Ragusa. Romeo piazza i primi punti della sua partita con due tiri liberi, per poi lasciare il campo a Beatrice Stroscio. La Virtus Eirene inizia a dilagare, sfruttando il buon momento della Walker e della Consolini, portandosi alla fine del terzo quarto sul +18 (67-49).

Galbiati apre con una tripla il quarto, ma la Walker ribadisce la sua egemonia dall’arco, mantenendo Ragusa sul +18. Battipaglia chiama time out per schiarirsi un pò le idee, cercando di recuperare nel punteggio. Gomez diminuisce un pò il distacco, mettendo dentro qualche punto dal pitturato. La Passalacqua gestisce il punteggio e coach Recupido ne approfitta per fare un pò di turnover. Tagliamento piazza un altro bel canestro dall’arco, portando Battipaglia sul -13. Nicolodi si sblocca a 2:40 dal termine del quarto, sfruttando un bel assist della Ibekwe.

Battipaglia chiama time out, ma poco cambia nell’inerzia dell’incontro. Ragusa è più reattiva a rimbalzo, dimostrando una buona condizione fisica. Molto bene Chiara Consolini, che serve un bell’assist a rimbalzo per Giuditta Nicolodi. Mazza realizza una bella tripla per le campane in chiusura di match. La partita si chiude con il libero di Martina Kacerik, che fissa il punteggio finale sul 77-63 finale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.