Verrà inaugurata oggi pomeriggio a Baucina una villa confiscata alla mafia e intitolata a Pio La Torre, destinata dal Comune ad attività multiculturali rivolte ai giovani.
L’immobile si trova in Contrada Acquasanta sulla strada provinciale Bagheria-Ventimiglia di Sicilia.
All’interno della struttura verranno collocati i busti di Nicola Azoti e Pio La Torre uccisi dalla mafia, di cui ricorrono rispettivamente il settantesimo e trentacinquesimo anniversario del loro martirio.
Per il sindaco di Baucina, Ciro Coniglio, “l’avvenimento rappresenta il riscatto di una comunità collinare che grazie alla legge Rognoni-La Torre consente di restituire alla società civile quello che la mafia aveva sottratto con il delitto e la prepotenza. Cresce così la speranza per una Sicilia libera dalla mafia e da ogni forma di illegalità“.
Alla manifestazione promossa dal sindaco di Baucina e dal presidente del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco, interverranno il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il sottosegretario alla sanità Davide Faraone, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’avvocato penalista Nino Calecca e il già procuratore della Repubblica Leonardo Agueci.
All’evento sono altresì invitati i sindaci, le autorità civili e militari e i cittadini del comprensorio.