Condividi

Beccati assenteisti a Corleone: sospesi tre dipendenti dell’Esa

sabato 20 Marzo 2021

Tre dipendenti, due uomini e una donna, in servizio presso la sede operativa di assistenza tecnica di Corleone (Sopat) dell’ente sviluppo agricolo (Esa) di pertinenza della Regione Siciliana si sarebbero assentati senza giustificazione dal posto di lavoro. Lo sostengono i carabinieri coordinati dalla procura di Termini Imerese.

Il gip ha emesso 3 misure cautelari interdittive di sospensione dal pubblico servizio per 6 mesi. I tre dipendenti sono indagati per truffa in danno di ente pubblico e falsa attestazione della presenza in servizio.

I carabinieri della stazione di Godrano avrebbero accertato i casi di assenteismo attraverso servizi di osservazione, pedinamento, videoriprese in prossimità dell’area di accesso agli uffici e acquisizioni documentali, in particolare dei “fogli firma”, da cui venivano accertate le incongruenze e la fraudolenta attestazione degli orari di ingresso ed uscita dei dipendenti.

Secondo l’accusa da agosto a ottobre dello scorso anno, “sono state accertate quotidiane irregolarità da parte degli indagati, con allontanamenti immotivati dall’ufficio per un minimo di un’ora fino a raggiungere quasi l’intera giornata lavorativa, con ritardi sulla presentazione al lavoro e uscite anticipate della stessa durata”.

Secondo gli inquirenti “le ore di assenza arbitraria, cumulata dai tre dipendenti superava la metà delle ore complessive lavorative, arrecando un danno alla pubblica amministrazione, nel solo periodo monitorato, di oltre 5.500 euro“.

Il gip ha disposto il sequestro preventivo, ai fini della confisca, delle somme contestate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.