Norme in favore degli enti intermedi, la razionalizzazione del patrimonio immobiliare delle aziende sanitarie, sconti e biglietti gratis per studenti e appartenenti alle forze dell’ordine sui mezzi dell’Ast: questi alcuni dei provvedimenti inseriti nel collegato alla Finanziaria varato dalla giunta regionale. Sono quattro i disegni di legge approvati ieri dall’esecutivo Musumeci. Quello generale, che comprende 17 articoli, è già stato trasmesso ai tecnici dell’Ars.
Vediamolo in dettaglio.
Per quel che riguarda l’insularità, il disegno di legge prevede l’attuazione di interventi di coesione e di perequazione, nonché azioni per incentivare lo sviluppo delle Zes, le Zone economiche speciali. Si tratta di provvedimenti che andranno a vantaggio delle imprese operanti in Sicilia, in particolare in ambito fiscale.
Si prevede poi la realizzazione a Palermo, in via Ugo La Malfa, del centro direzionale della Regione Siciliana.
In questa struttura troveranno spazio gli uffici degli assessorati, dei dipartimenti e delle società partecipate. Un altro articolo, invece, introduce una nuova disciplina legislativa per il Garante dei detenuti.
E veniamo al patrimonio immobiliare delle aziende sanitarie: si prevede “un piano straordinario di valorizzazione e dismissione“, da attuare anche mediante “conferimenti a fondi immobiliari esistenti“. Un altro articolo abolisce l’obbligo di certificazione medica per le assenze scolastiche che superano i cinque giorni, “fatta eccezione per le ipotesi in cui i certificati medesimi siano richiesti da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica“.
Novità anche in materia di appalti pubblici, con l’introduzione di un metodo aritmetico che consenta di eliminare gli eccessi di ribasso nella gare.
Per Città metropolitane e Liberi consorzi di Comuni ecco stanziati interventi da 13,2 milioni di euro, per ciascun anno, per il 2019, 2020 e 2021. Biglietti gratis e sconti per studenti, disabili e ultra 65enni che viaggeranno sui mezzi dell’Ast, ma anche per membri delle forze armate e dell’esercito.
Sarà stipulata una convenzione con le province autonome di Trento e Bolzano “avente ad oggetto il supporto nella valutazione e revisione del sistema di gestione del ciclo dei rifiuti“. Lo stanziamento per le missioni è di 15mila euro. Atri 10mila saranno impiegati per una convenzione con l’Ispra. Stabilito un contributo di 360mila euro per un triennio alla Fondazione Whitaker per l’utilizzo di Villa Malfitano.
Si prevede la possibilità, per l’Assessorato regionale dell’Economia, di stipulare polizze per la copertura assicurativa degli immobili facenti parte del demanio e del patrimonio della Regione Siciliana. Si stanzia, inoltre, un contributo da un milione di euro alle società sportive per il triennio 2019-2021. Infine si consente ai Comuni di recuperare le somme non spese per opere incompiute per cause di forza maggiore o calamità.
LEGGI ANCHE:
Regione, ritorna l’idea del Centro Direzionale: pronto il progetto da 300 milioni