Molti commercianti fedeli alla tradizione e forse poco esterofili avevano storto il naso ma hanno alla fine al Black Friday, giornata di sconti ideata in America e piazzata strategicamente dopo il giorno del Ringraziamento, a inaugurare il periodo degli acquisti natalizi. Non c’è stata però soltanto adesione: in molti hanno deciso di mantenere il regime di sconto fino a domenica e dare il via al Black Weekend. “È un’americanata ma funziona ed è il secondo anno che aderiamo – conferma la titolare di un negozio di abbigliamento del centro – anzi, sono state decine le telefonate che abbiamo ricevuto da ogni parte della città da clienti che volevano sapere se avremmo partecipato, per questo abbiamo deciso di estendere la promozione per tutto il fine settimana”.
A Palermo l’iniziativa è stata ben accolta dai cittadini che tra acquisti necessari e capricci stanno comprando abbigliamento e arredamento con uno sconto che va dal 20%, percentuale più o meno concordata, fino al 50%. I negozi e le grandi catene hanno registrato un aumento di presenza del 50% mentre i centri commerciali un aumento del 200% di presenze e un incasso quadruplicato. Non solo in centro: via Lazio è stata invasa dal 100% di passaggi e guadagni in più, mentre i commercianti di via Roma, area da poco “vittima” della Zona a traffico limitato, hanno invece segnalato uno scarso 10% di visite i più. Ma la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio sottolinea che comunque si tratta di “Un aumento rispetto allo scorso venerdì e allo stesso venerdì del 2015”.