Condividi
La nota

Infrastrutture, Filca Cisl Sicilia: “Preoccupati per la riduzione di risorse, presto un incontro con il governo regionale”

mercoledì 13 Dicembre 2023

“Esprimiamo profonda preoccupazione rispetto ad alcune notizie apparse sulla stampa in cui si parla di possibile riduzione delle risorse previste per le infrastrutture siciliane, in particolare per la Palermo – Agrigento, per la linea metropolitana di Catania, per la statale 640, e addirittura per l’autostrada Palermo Catania”.

Lo ha detto il segretario regionale della Filca Cisl Sicilia, Paolo D’Anca che aggiunge: “Se queste notizie fossero confermate saremmo di fronte all’ennesima sciagura per i siciliani che vedono allontanarsi ancora una volta la prospettiva di una svolta infrastrutturale dopo anni di attesa. Abbiamo appreso, altresì, che il presidente Schifani ha bloccato per il momento i finanziamenti previsti per il ponte sullo stretto per destinarli ad altri nuovi interventi infrastrutturali di forte impatto economico e strategico all’interno dell’Isola”.

Vorremmo capire meglio quali sono le intenzioni del presidente, su quali opere prioritarie intende intervenire e soprattutto vorremmo chiedere al presidente come mai ha siglato un protocollo d’intesa con il gruppo Webuild per la formazione dei lavoratori dei cantieri lungo la direttrice Palermo- Catania – Messina senza coinvolgere i nostri enti bilaterali e le nostre scuole di formazione che operano sul territorio da anni e hanno un’esperienza cinquantennale in tema di formazione e senza consultare neanche le parti sociali di settore che sono gli attori principali per il rilancio economico, sociale e infrastrutturale della Sicilia. Chiediamo immediatamente – conclude – un incontro all’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò e al presidente della Regione Renato Schifani per avere maggiori lumi e delucidazioni su quanto ci preoccupa e ci auguriamo che l’incontro con tutte le associazioni di categoria possa essere programmato prima possibile per avere più certezze e meno dubbi rispetto alla realizzazione di alcune opere che sono strategiche per la nostra isola”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.