I sindacati Snals e Cisl commentano così le ultime vicissitudini sul “Bonus Covid” previsto per i lavoratori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.
LA NOTA
“Le scriventi organizzazioni sindacali denunciano la grave situazione che si è venuta a creare intorno al cosiddetto “Bonus Covid” previsto per i lavoratori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Ancora una volta di una occasione di ristoro per i lavoratori del Policlinico, esposti, estenuati ed esausti da questa terribile pandemia, alcuni soggetti sono riusciti a farne scempio e sciacallaggio.
E’ infatti di questi giorni la triste realtà di elenchi fatti circolare impropriamente relativi ad eventuali lavoratori del Policlinico beneficiari del Bonus Covid con tanto di somme e unità operativa di appartenenza. Si tratta di un fatto grave per più ragioni.
Innanzitutto si tratta di un documento che deve essere necessariamente concordato con le organizzazioni sindacali e deliberato dal tavolo di contrattazione decentrato, prima di poter essere diffuso. Soprattutto per garantire che effettivamente tutti i lavoratori che hanno sofferto la realtà emergenziale possano averne beneficio.
Siamo nuovamente ai soliti tentativi da parte di alcuni accattoni di creare distinzioni a proprio favore e a beneficio esclusivo di figli e figliastri. Questi moderni filistei tentano, come sempre, di favorire i soliti noti che nulla hanno avuto che fare con l’emergenza pandemica.
Invitiamo la direzione aziendale a volersi fare parte attiva di una indagine volta a chiarire le responsabilità in capo a chi diffonde elenchi ufficiosi e appositamente crea caos e dissidi tra i lavoratori. Da parte nostra l’attenzione sarà massima per garantire una erogazione del Bonus Covid che sia equa ed equilibrata per tutti i lavoratori del Policlinico di Palermo che ne hanno diritto”.