Condividi

Coronavirus, università chiusa a Palermo. Cisl e Snals: “L’ateneo corregga il provvedimento”

mercoledì 26 Febbraio 2020

In riferimento alla nota prot. 17638, si rimane come sempre basiti, anche se purtroppo ormai è diventata una consuetudine, nel constatare come il Rettore e il Direttore Generale, quando parlano e scrivono di comunità universitaria, escludono, dalla riferita comunità, il personale TAB“. Così i sindacati Cisl e Snals commentano in una nota l’emergenza coronavirus e i provvedimenti presi a riguardo.

Prendiamo atto  che con nota prot. 17842, vi è stato un parziale ravvedimento del Rettore e del Direttore Generale che hanno tentano di recuperare la mortificante esclusione, del personale TAB, dal provvedimento prot. 17638.  – continua la nota – Tentativo riuscito male. Infatti la governance, rispondendo prontamente a alcune OO.SS. (sic!), metodo sicuramente non usuale da parte dei vertici di questo Ateneo, si “accorgono”, che, la componente Tecnico Amministrativa e Bibliotecaria, che opera presso le segreterie studenti e che fa front-office, è la componente più esposta ai rischi di eventuali contagi. Ma ancora una volta è la solita toppa, un tentativo mal riuscito, visto che molte altre strutture dell’Ateneo fanno servizio di ricevimento al pubblico, come i Dipartimenti, le Biblioteche etc., anche se con numeri diversi, sono comunque numeri importanti che mortificano l’efficacia del provvedimento”.

Probabilmente il Rettore ed il Direttore Generale  – proseguono i sindacati – sono stati tratti in errore dai sindacati in indirizzo alla nota 17842 e citati nel provvedimento e si sono dimenticati entrambi della complessa attività che viene svolta diffusamente in tutta l’Università. Il provvedimento, assunto in totale autonomia e “non concertata”, ritenuto fra l’altro “inappropriato”, dal Presidente della Regione Siciliana sarebbe dovuto scaturire con una serie di accorgimenti da consentire, così come accennato sopra, ad una reale e seria efficacia del provvedimento. Secondo le scriventi OO.SS., i vertici dell’Università di Palermo farebbero bene a correggere ulteriormente il provvedimento, intanto tenendo presente che nella Comunità Accademica esiste il Personale TAB, che se pur con ruoli diversi è pilastro imprescindibile dell’Università di Palermo, e che per emergenze di tal natura non sono utili provvedimenti a macchie di leopardo, e che deve esserci una sinergica collaborazione con tutte le istituzioni in un momento così delicato”.

“Non vorremo ritrovarci a risalire il fiume e “….trovare la foresta pluviale è disboscata, gli animali abbattuti dai cacciatori, i villaggi infestati dal colera” concludono Cisl e Snals citando Gabriel García Márquez

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.