Condividi
riparte l’appassionante sfida

Borgo dei Borghi’ 2023, Salemi si candida a rappresentare la Sicilia. Venuti: “Onore e responsabilità”

mercoledì 15 Marzo 2023

Riparte l’appassionante sfida tra i Borghi più belli d’Italia e a candidarsi per rappresentare la Sicilia c’è la città di Salemi. E ilSicilia.it sposa la candidatura, invitando i siciliani a votare. Un vero e proprio viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta.

Sul sito www.rai.it/borgodeiborghi/ si è aperto ufficialmente il concorso per eleggere il ‘Borgo dei Borghi’ 2023. In pochi secondi ci si può registrare sulla piattaforma RaiPlay e avere così la possibilità di esprimere il proprio voto per Salemi. Si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza, e il concorso sarà aperto fino a domenica 26 marzo – Forza Salemi, forza Sicilia!

Salemi è un borgo della Sicilia, in provincia di Trapani. Nel suo centro storico vivono 1.900 abitanti. L’origine del nome è incerta: secondo alcuni deriverebbe da “Saleiman” figlio del comandante che conquistò Alicia; poi c’è l’assonanza con l’arabo “Salèm”, città salubre e sicura, luogo di pace.

“Un onore e al tempo stesso una grande responsabilità. Attraverso l’immagine di Salemi veicoleremo un messaggio di cultura e bellezza valido per tutta la Sicilia. Per questo invito tutti i siciliani, così come i tanti turisti provenienti da ogni parte d’Italia che hanno conosciuto Salemi, a esprimere la propria preferenza verso la nostra città in una competizione sana che ha avuto il grande merito di far riscoprire gli angoli più belli del nostro Paese”, ha detto il sindaco di Salemi, Domenico Venuti.

Per gli appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, amanti delle specialità culinarie o artigianali, fanatici delle escursioni o delle feste paesane,  si propone di scoprire dei luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura o per la qualità della vita. Luoghi magici da prendere come spunto per le prossime vacanze. Un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.