Condividi
Il bando

Borse di studio, dalla Regione quasi 4 milioni per i dottorati di ricerca

venerdì 12 Gennaio 2024
Saranno circa sessanta le borse di studio regionali per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca nelle Università dell’Isola. Si tratta di un intervento dell’importo complessivo di 3,9 milioni di euro, grazie a fondi della programmazione Fse+ 2021-2027, destinato agli atenei siciliani per l’anno accademico 2023-2024. 
L’avviso predisposto dalla Regione, tramite l’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale, punta a rafforzare l’offerta dell’alta formazione post laurea, supportando i percorsi di dottorato per le aree disciplinari coerenti con la “Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente”.
Continuiamo ad investire sui  giovani laureati sicilianiafferma l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turanovalorizzando Atenei e Università dell’Isola, la ricerca, le esperienze internazionali e la coerenza con il progetto di sviluppo che il governo della Regione immagina per la Sicilia. L’obiettivo non è solo sostenere l’alta formazione post laurea, ma di renderla coerente con le strategia di innovazione di sviluppo della Regione e il mercato del lavoro”.
Potranno presentare istanza, entro il 14 febbraio all’indirizzo Pec dipartimenti.istruzione@certmail.regione.sicilia.it, le Università, statali e non statali riconosciute dal Mur, con sede operativa in Sicilia, e accreditate per la macro tipologia C – Formazione superiore.
Il numero di borse regionali aggiuntive di durata triennale, ciascuna del valore massimo complessivo di circa 64 mila euro, in caso di periodo all’estero di 6 mesi, e di quasi 69 mila, nel caso di periodo all’estero di 12 mesi, verrà attribuito a ciascun ateneo sulla base del numero degli studenti iscritti nell’anno accademico 2021/2022.
I destinatari delle borse sono i laureati siciliani under 35 che, nel percorso di studi dottorali, dovranno svolgere un periodo all’estero al fine di internazionalizzare il proprio curriculum così da rendere più competitivo il proprio profilo di occupabilità.
Il bando è consultabile sul sito web del dipartimento regionale Istruzione a questo link.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.