Condividi

“Bowie In Berlin”, storie e racconti di un genio a Berlino

venerdì 7 Aprile 2017

David Bowie, scomparso il 10 Gennaio dello scorso anno, è stato uno degli artisti-cardine della musica moderna: in quasi cinquant’anni di carriera, dopo 27 dischi pubblicati, diversi ruoli in film più o meno buoni (memorabile quello dell’alieno Thomas Jerome Newton nel film di fantascienza del ’76 “L’uomo che cadde sulla terra”, diretto da Nicolas Roeg), una quantità interminabile di tour intorno al mondo e una serie di memorabili personaggi fittizi che sono prepotentemente entrati nell’immaginario collettivo, il rocker inglese è stato uno dei più iconici personaggi della storia della musica, sennonché uno dei più influenti nella cultura e nei costumi nella società occidentale.

Nel 1977 tornò in Europa dopo una complicata e auto-distruttiva permanenza negli States, dove per altro compose uno dei suoi album più enigmatici ed affascinanti, Station To Station, del ‘76: da lì al ’79 Bowie, proprio a Berlino, concepì tre dischi che si rivelarono tra i più importanti per l’evoluzione della musica rock successiva, ossia Low, “Heroes” e Lodger. Quel folgorante periodo berlinese è stato immortalato dal fotografo Masayoshi Sukita, collaboratore del Duca Bianco già dall’inizio degli anni ’70.

Domani, sabato 8 aprile, alla RizzutoGallery di Palermo Gigi Razete, giornalista musicale e docente di jazz e popular music alla Fondazione The Brass Group e al Conservatorio Vincenzo Bellini, e Dario Oliveri, scrittore e docente universitario del Dipartimento musicale Aglaia, ripercorreranno quegli storici momenti attraverso immagini e ascolti di vinili che fecero la storia della musica. Evento prezioso per tutti gli amanti della musica e in generale per tutti gli estimatori dell’arte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.