Condividi
A Marrakech

Bridge, Di Franco e Manno conquistano il bronzo ai Mondiali

domenica 3 Settembre 2023

Massimiliano Di Franco e Andrea Manno salgono sul podio ai Mondiali di Bridge a Marrakech. I due palermitani, nella categoria Open, conquistano con il Blue team la medaglia di bronzo, battendo gli Usa 2 per 161 a 126. L’ultima volta dell’Italia era stata nel 2013 a Bali, ma è la prima volta che due atleti siciliani salgono sul podio della Bermuda Bowl.

Dopo dieci anni la nazionale italiana di bridge sale di nuovo sul podio in un campionato del mondo. È stata veramente molto dura – scrive sui social il capitano non giocatore degli azzurri Alessandro Pianaperché abbiamo trascorso 14 giorni interminabili con numerosi problemi di salute. Ma alla fine siamo riusciti a prenderci la medaglia di bronzo, meritatissima avendo perso la semifinale contro la Norvegia alle ultime due mani. I ragazzi sono stati bravissimi e sono veramente orgoglioso di essere il capitano di questa magnifica squadra”, conclude.

Le finali per il terzo posto si sono giocate su 4 segmenti di 16 mani. L’incontro è stato dominato dagli azzurri che sono sempre stati in vantaggio anche se gli Usa 2, unica nazione che schiera due nazionali, schieravano quattro campioni del mondo del 2017. Gli azzurri, d’altro canto, hanno mostrato una buona motivazione e una buona armonia. Le tre coppie sono state Andrea Manno e Massimiliano Di Franco, Alfredo Versace e Antonio Sementa, Giovanni Donati e Giacomo Percario. Un turno per l’indisposizione di Antonio Sementa è stato giocato da Alfredo Versace con Giovanni Donati.
Da evidenziare il rendimento di due delle coppie italiane: nella fase eliminatoria, al termine dei 23 incontri, viene stilata una speciale classifica per misurare il rendimento dei giocatori. Versace-Sementa sono risultati dodicesimi (+o,56) e Manno-Di Franco diciannovesimi (+0,35).

Un po’ di rammarico per la semifinale, persa con la Norvegia, resta. L’Italia, rappresentata proprio dalla coppia palermitana dell’Addaura bridge, dopo essere stata in vantaggio è stata ripresa è superata alle ultime due smazzate: 175 a 195.

“È stato un peccato per la semifinale – ammette Mannoperché a tre mani dalla fine eravamo in vantaggio. Però, essere stati punto a punto e in vantaggio per buona parte dell’incontro, ci dà fiducia per il futuro. Lavoreremo per arrivare all’oro”. 

Una nazionale in crescita, che è riuscita a migliorare il quarto posto del 2017 e che può ben sperare per i prossimi anni, potendo contare su Di Franco e Manno, ma anche su alcuni talenti under 40.

Il prossimo appuntamento per la coppia Di Francoo-Manno è fissato per novembre, quando l’Addaura bridge rappresenterà l’Italia in Coppa dei campioni a Dubrovnik.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.