Condividi
La richiesta

Brucellosi e tubercolosi tra i bovini, Galluzzo (FdI): “Urge seduta della Commissione Sanità”

sabato 4 Novembre 2023

Quello che Sebastiano Lombardo in Sicilia e Pasquale D’Agostino a Casal di Principe stanno chiedendo, mettendo a rischio la loro salute, è la nomina di un Commissario Straordinario per la gestione dei piani di eradicazione della brucellosi e della tubercolosi. Lo afferma Pino Galluzzo, deputato all’Ars di Fratelli d’Italia, aggiungendo che “i piani attuali sono vecchi e fallimentari, emanati in situazioni di emergenza che hanno portato allo sterminio di intere aziende, alla perdita del nostro patrimonio zootecnico senza mai risolvere il problema della brucellosi e della tubercolosi. Come componente della Commissione Salute mi faccio carico che su questa emergenza venga immediatamente convocata una seduta”.

È in corso una petizione avanzata al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro della Salute, come richiesto e sollecitato da diversi parlamentari e come confrontato al tavolo che gli allevatori hanno avuto con il Governo, con cui si richiede la nomina del Commissario per la brucellosi e la tbc in tutte le Regioni non ancora indenni e quindi anche in Sicilia.

“Contestualmente alla nomina di un Commissario da parte del Ministro della salute si necessita che in Sicilia venga istituito un tavolo tecnico permanente all’Assessorato alla Salute a cui partecipino anche rappresentanti dell’Assessorato all’Agricoltura- prosegue Galluzzo- perché le due questioni sono strettamente connesse per studiare e promuovere iniziative legislative, regolamentari e quanto occorra per eradicare la malattia nella nostra Regione e rilanciare la zootecnia rurale e transumante“. Oltre alla convocazione della Commissione Salute sul tema brucellosi e tubercolosi “sarebbe decisiva una indagine sui dati dei focolai aperti, nonché sui risultati degli esami post mortem per verificare la corrispondenza tra quanto emerso in sede di esame e quanto poi è risultato dagli esami post mortem”, conclude il deputato di Fratelli d’Italia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.