Condividi

Cade intonaco dalla chiesa di San Domenico a Palermo: pompieri sul luogo

giovedì 2 Dicembre 2021

I vigili del fuoco stanno intervenendo in piazza San Domenico a Palermo per il distacco dell’intonaco dalla chiesa. I pompieri stanno mettendo in sicurezza la facciata e verificato i danni nell’edificio ecclesiastico. E’ stata avverta anche la Soprintendenza.

Secondo una prima ricostruzione fatta dalla Soprintendenza è caduta la parte alta della lesena con festone in stucco. I vigili del fuoco hanno tolto il pericolo, ma adesso bisogna intervenire. Anche la chiesa di San Domenico gestita dal Fec, fondo edifici di culto, necessita di interventi urgenti. “Serve tempo – spiegano dalla Soprintendenza – occorre una perizia per poi appaltare gli interventi. Purtroppo sono tempi tecnici che non faranno partire subito i lavori“.

Quello che serve sono anche i soldi che dovrebbero arrivare da Roma per consentire i lavori di restauro e messa in sicurezza di diverse chiese a Palermo gestite dal Fec che hanno necessità di interventi urgenti. Tante chiese su cui la Soprintendenza ha già eseguito verifiche e perizie .

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.