Condividi

Calano le denunce a Palermo, Orlando: “Città più sicura di altre”

sabato 7 Novembre 2020
Leoluca Orlando vittoria

Palermo città meno delittuosa. Nel 2019, infatti, sono stati denunciati complessivamente dalle all’autorità giudiziaria 29.978 delitti, valore in diminuzione rispetto al 2018, quando i delitti denunciati erano stati 31.154 (-3,8%). Il dato emerge da una statistica che analizza i dati del Ministero dell’Interno, relativi ai delitti che le Forze di polizia comunicano alla Magistratura dal dal 2014 al 2019, e confronta i dati di Palermo con quelli delle altre grandi città.

La diminuzione del 2019 ha riportato il numero dei delitti vicino al minimo degli ultimi cinque anni, registrato nel 2017. Rispetto al 2014, quando vi erano state in totale 38.524 denunce, si è rilevata una diminuzione del 22,2%. Ad esser aumentati nell’ultimo anno sono stati gli omicidi (passato da 2 a 6), mentre si è assistito ad una diminuzione dei furti (-10,6% rispetto al 2018 e -36,5% rispetto al 2014). Questo calo ha riguardato tutte le tipologie di furto: con strappo, con destrezza, nelle abitazioni e di mezzi di trasporto. Unica tipologia di rapina che registra un aumento è quella negli esercizi commerciali.

Nel confronto con le altre grandi città italiane, si rileva che Palermo, con 4.537,4 delitti ogni 100 mila abitanti, ha fatto registrare anche nel 2019 il tasso di delittuosità totale (riferito a tutti i delitti) più basso, anche se – per una corretta interpretazione dei dati – si deve tener conto della possibile differente propensione a denunciare i delitti nei diversi contesti geografici.

Per il sindaco Leoluca Orlando “si conferma che Palermo, a dispetto di molti stereotipi, è una città più sicura di altre e che certamente il numero complessivo dei delitti è in calo. E’ un dato che deve far riflettere per confermare l’urgenza che si intervenga per sostenere le famiglie sempre più in difficoltà e impedire che la crisi economica possa ridare forza alla criminalità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.