Condividi

Calatafimi in festa per un Primo Maggio indimenticabile

mercoledì 25 Aprile 2018

La meta di Patti Holmes, per un 1° maggio indimenticabile, è Calatafimi, piccolo comune della provincia di Trapani, in cui si narra si sia fermato Eracle, durante una delle sue fatiche, per ristorarsi presso le Terme Segestane. Il mito, poi, si fonde con la storia e compare il troiano Enea che, diretto verso il Lazio, avrebbe fondato la città di Acesta.

Il fine settimana, che va dal 28 aprile al primo maggio, sarà ricco di eventi che vedranno coinvolti sia il parco archeologico di Segesta, che il centro storico della città di Calatafimi. La sera del 28, dopo una visita guidata della città, potrete assistere a uno spettacolo di intrattenimento musicale e deliziarvi con una ghiotta vetrina enogastronomica. Domenica, 29 aprile, il concerto bandistico organizzato dall’Associazione “Anbima” presso il parco archeologico di Segesta, che avrà eccezionalmente, gratuito l’ingresso al tempio dorico.

Nel centro storico troverete il mercato artigianale e lo spazio giochi dedicato ai bambini, oltre che a mostre culturali e giochi tradizionali. Per il pranzo, e per tutto l’arco della giornata, saranno a vostra disposizione le eccellenze gastronomiche del territorio. Nel primo pomeriggio, sfileranno le più prestigiose bande musicali siciliane, precedute dalle majorettes dell’Associazione “Olimpya 91”. Alle 18, i meravigliosi costumi di Misterbianco sfileranno tra la folla.

L’1 maggio, alle 9, l’iniziativa “pedala con noi”, passeggiata in bicicletta che vi farà conoscere il meraviglioso “Eremo di Giubino”, dedicato alla patrona della città. In tarda mattinata, in diversi punti del centro storico di Calatafimi, sarà possibile gustare: salsiccia, porchetta, castrato, pancetta, carne equina, stigghiola, cuscus, pecora, ricotta, zabbina (ricotta e siero di latte di pecora con pane casereccio), pane ca meusa, crocchette, panelle, arancine, pesce di paranza, babbaluci, pane cunzatu, cassatelle e sfince. Alle 10.30 sarà il momento del Festival internazionale degli aquiloni che vedrà colorare il Belvedere Francecso Vivona con il gioco di “mille” aquiloni. Alle 12.30, invece, in piazza Beato Arcangelo Placenza vi saranno  diverse esibizioni di Twirling. Alle 16, carretti siciliani in mostra e sfilata dei gruppi folkloristici.

 

Programma nel dettaglio

Sabato 28 APRILE

Alle 18.30 – Visita guidata della città di Calatafimi Segesta

Alle 20 – Degustazione enogastronomica, musica live; piazza Beato Arcangelo Placenza.

 

Domenica 29 APRILE

Alle 10 – Concerto Bandistico “Terre di Sicilia”; parco archeologico di Segesta (ingresso gratuito)

Alle 11 – Apertura mercato artigianale, degustazione eno-gastronomica, mostre, spazio giochi per bambini e dimostrazione di giochi tradizionali; centro storico (per l’intera giornata del 29 e 1 maggio)

Alle 15.30 – Parata delle prestigiose bande musicali siciliane e delle majorettes; centro storico

Alle 18 – Sfilata dei costumi di Misterbianco

 

Martedì 1 MAGGIO

Alle 9 – Festival dei sapori, variegata degustazione enogastronomica: salsiccia,porchetta, castrato, pancetta,carne equina, “stigghiola”, cuscus, pecora, ricotta, “zabbina”, pane “ca meusa”, crocchette, panelle, arancine, pesce di paranza, “ babbaluci”, pane “cunzatu”, cassatelle, sfince.

Alle 9 – Pedala con noi, iniziativa ciclistica; Calatafimi Segesta

Alle 10.30 – Festival internazionale degli aquiloni; centro storico

Alle 12.30 – Esibizione campioni regionali di twirling; piazza Beato Arcangelo Placenza

alle 16 – Sfilata gruppi folkloristici ed esposizione di carretti siciliani.

 

Andate a fare festa a Calatafimi, ci ringrazierete del consiglio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.