L’Italia si è aggiudicata la partita contro l’Albania giocata venerdì 23 marzo al Renzo Barbera di Palermo.
Primo goal di De Rossi al 12° su rigore e raddoppio nella ripresa ad opera di Ciro Immobile. Una buona Italia che è stata saldamente al comando per tutto l’incontro, grazie a Giampiero Ventura che ha condotto gli undici di casa fino alla vittoria. Anche l’Albania ha giocato un buon match, ma alla fine la superiorità azzurra ha prevalso, nonostante la formazione ospite si sia resa pericolosa in diverse occasioni, sotto la guida sapiente di Gianni De Biasi.
Il fallo che ha generato il penalty con cui l’Italia è andata a segno per la rete del vantaggio è stata una trattenuta di Basha a Belotti. L’esecuzione dal dischetto era stata ritardata per il fitto lancio di petardi nella zona della curva sud, occupata dai sostenitori albanesi. Al 12° del primo tempo, infatti, prima che De Rossi calciasse il rigore con cui gli azzurri sono passati in vantaggio, i tifosi albanesi, che occupavano il settore ospiti della Curva Sud, hanno lanciato sul terreno di gioco 4-5 fumogeni che hanno costretto l’arbitro a richiedere l’intervento degli addetti al campo.
Dopo il rigore realizzato da De Rossi, lo speaker dello stadio ha letto un messaggio al fine di far cessare il lancio di oggetti. La partita è stata sospesa al 12° della ripresa per il continuo lancio di bombe carta e fumogeni da parte dei tifosi albanesi, ospitati in Curva Sud. E un petardo ha anche ferito uno stewart. L’arbitro dell’incontro, lo sloveno Slavko Vincic, dopo i ripetuti avvertimenti dello speaker ha deciso di mandare le squadre negli spogliatoi. Il match è ripreso dopo alcuni minuti.
Il raddoppio della Nazionale è arrivato ad opera di Ciro Immobile, che ha segnato sul filo del fuorigioco. Alla fine è prevalsa la superiorità tecnica degli azzurri. Una partita bella, nonostante il lancio di petardi e fumogeni, lanciati dal settore ospite.
LE FORMAZIONI
ITALIA (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Immobile, Belotti, Insigne. All. Ventura.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Veseli, Ajeti, Agolli; Basha, Kukeli, Memushaj; Lila, Cikalleshi, Roshi. Ct. De Biasi.