Sono fermi da 2 anni i lavori per la realizzazione delle fognature di via Due Vanelle, a monte del Canale Boccadifalco, e di via Palmerino, a monte di viale Regione Siciliana. È la denuncia della consigliera della IV Circoscrizione Serena Potenza, che ha inviato oggi un’interrogazione nella quale chiede di conoscere i tempi per la realizzazione della fognatura. Si tratta di un appalto che ha un importo complessivo di 3,6 milioni di euro, il cui progetto esecutivo è stato approvato nel 2009, mentre i lavori sono stati aggiudicati nel 2013 al Consorzio Stabile Polyart di Torino. I cantieri hanno preso il via a dicembre del 2014. Nel 2015, a seguito di controlli è emerso il mancato rispetto di alcune norme in materia di sicurezza dei lavori, che sono stati quindi sospesi, quando erano al 10% dell’avanzamento.
«I lavori di realizzazione della fognatura – spiega la consigliera Serena Potenza – sono stati sospesi perché l’Amministrazione Comunale ha evidenziato che il consorzio non risulta più in possesso dei requisiti richiesti dal bando e che l’impresa individuata quale esecutrice dei lavori, non è in possesso dell’attestazione Soa, necessaria per l’esecuzione di appalti pubblici al di sopra dei 150.000 euro. Si faccia chiarezza. Sono passati 2 anni dalla sospensione e ad oggi non risulta nessuna notizia sulle tempistiche per un possibile inizio dei lavori. La rete fognaria in quella zona – conclude – è un servizio di prima necessità sia per i residenti che per la tutela dell’ambiente”.
I lavori, infatti, sono attesi da oltre 20 anni dai residenti della zona Mezzomonreale. Il Comune, dopo la risoluzione del contratto d’appalto, ha disposto appositi interventi di Rap e Amap per la messa in sicurezza dell’area di cantiere. Non è ancora chiaro se debba essere fatta una nuova gara o se verrà chiamata la ditta seconda classificata.