Il candidato alle prossime elezioni regionali, Giancarlo Cancelleri, affida ad un post su Facebook i risultati di un sondaggio che li vedrebbe in testa.
Ecco alcuni passaggi di quanto scritto sul social network.
“Sto girando la Sicilia ormai da anni, ma in questi giorni da quando è iniziato il nostro #SceglieteIlFuturoTour sento un’aria diversa. Le piazze che ci hanno accolto mi hanno sorpreso. Sono arrivate tantissime persone e i cittadini con cui ho parlato mi hanno detto che ora credono in noi, che questa volta è il momento per cambiare. O ora o mai più. Ce la possiamo fare e loro lo sanno. Anche i sondaggi non riescono più a nascondere quello che sta succedendo. Oggi ne è uscito uno che ci dà in testa, per la prima volta (è stato realizzato da Kleix per Marketing in Politica).
Io non credo ai sondaggi, ma credo alle piazze che vedo e credo alle persone che incontro. I siciliani hanno capito il gioco di Musumeci, che è solo una foglia di fico dietro cui si nascondono impresentabili arrestati e condannati e tutti quei politici che hanno già governato e devastato la Sicilia: Miccichè, Cuffaro, Genovese, Lombardo and co.
La lotta è ardua e impari.
Questa elezione potrebbe essere decisa per una manciata di voti e non possiamo permetterci il lusso di non fare tutto quanto è nelle nostre disponibilità, perchè poi lo rimpiangeremo per sempre. La lista del MoVimento 5 Stelle è l’unica linda e pulita come la mia camicia. Siamo gli unici ad avere un programma, gli unici ad avere la credibilità per portarlo a termine”.
In risposta al sondaggio pubblicato da Cancelleri arriva sempre su Facebook uno studio fatto da, Francesco Passantino, un digital strategist che invece evidenzia l’avanzata di Micari, da un’analisi delle interazioni sul social network.
I dati emersi, che valutano gli aspetti qualitativi, dimostrano che un utente su tre della pagina Facebook del candidato Micari oltre al singolo Like sulla fan page, esprime interesse ed effettua interazioni sui contenuti nel periodo osservato. A più di 14 punti percentuali di distanza si posiziona Fava, a quasi 20 punti di distanza Musumeci. Il Candidato Cancelleri, nonostante la grande portata della sua fan page, riesce ad attrarre e conservare circa il 10% degli utenti sottoscrittori, scontando l’anzianità della pagina e la distanza geografica di buona parte dei sottoscrittori.