Condividi
attenzione anche al settore paraolimpico

Canottieri TeLiMar, Giliberti: “Nostri ragazzi motivo di orgoglio” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 29 Dicembre 2022

Giunti alla fine del 2022 si parla di bilanci. E proprio di questo ilSicilia.it ha parlato con Marcello Giliberti, Presidente del TeLiMar, facendo il punto sul settore dei canottieri e paraolimpico.

Punta di diamante è Emanuele Gaetani Liseo, approdato in Nazionale: già vincitore di tanti titoli con le giovanili e quest’anno Bronzo agli Europei nell’Otto. Obiettivo? Le Olimpiadi di Parigi 2024. “Emanuele per noi è motivo di grande orgoglio – ha detto il Presidente Giliberti. E’ stato nella Nazionale Under 23 e da un anno fa parte del gruppo olimpico, il cui obiettivo è Parigi 2024. E’ un ragazzo con grande serietà e che mette tanto impegno. Un vero riferimento per il gruppo“.

Altro atleta importante per la Canottieri TeLiMar è Alessandro Durante. Durante aveva lasciato l’agonismo anni fa ma la perseveranza durante il lockdown lo ha premiato con le convocazioni in Nazionale e le medaglie nel Due Senza, con un altro atleta siciliano, Giovanni Ficarra. “Alessandro sta lavorando bene ed è un ragazzo di ottime potenzialità e con ottimi margini di miglioramento. Ha vinto un titolo importante. Chiaramente, rispetto all’attività del gruppo olimpico, è di un profilo più basso ma è comunque un risultato importante“.

Non solo presente ma anche futuro. La Canottieri TeLiMar sta costruendo i talenti del proprio vivaio. Un progetto portato avanti con il supporto di due ex atleti, adesso allenatori, che hanno fatto la storia del canottaggio: Giorgia Lo Bue e Francesco Esposito.

La società, in questi anni, si è distinta per una bella storia e avventura: il settore paraolimpico. Da tempo il TeLiMar ha accolto ragazzi che, incuriositi dagli allenamenti di fratelli e sorelle, si sono avvicinati al canottaggio. I canottieri speciali hanno anche raggiunto importanti traguardi, sportivi e non, facendo tanta esperienza in Sicilia, in Italia e all’estero. Durante il lockdown, il TeLiMar ha accolto la famiglia della polisportiva Alba, gestita dai prof Gaspare Ganci e Ada Cipolla. I loro atleti fanno nuoto, calcio a 5, atletica leggera.

Qui avviene un’integrazione totale. E’ più quello che loro danno a noi che non quello che noi diamo a loro. Sono ragazzi fantastici e condividere imbarcazioni, corsie, spogliatoi, spazi e orari di attività è il vero valore aggiunto di questa attività“. Ha dichiarato il Presidente, Marcello Giliberti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.